Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'impatto del tablet pc nell'informazione scientifica: il caso Novo Nordisk Farmaceutici Italia

Tratto dell'impatto del Tablet PC sulla società scentifica e i suoi organi di informazione analizzando il caso della Novo Nordisck Farmaceutici italiana.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Lo scopo di questo lavoro è effettuare un’analisi sulle potenzialità comunicative che l’utilizzo di uno strumento molto innovativo e tecnologico, quale il tablet pc, possa apportare all’informazione scientifica del farmaco. Il caso oggetto dello studio è la Novo Nordisk Farmaceutici Italia, affiliata di una multinazionale danese leader mondiale nel campo della diabetologia, la quale ha dotato la linea diabetologica di informatori scientifici di questo strumento. Si tralascerà di descrivere il tablet pc da un punto di vista tecnico, soffermandosi piuttosto sulle sue potenzialità che è in grado di sviluppare per massimizzare una comunicazione efficace con i clienti esterni. Trattandosi di uno strumento di comunicazione innovativo, non è presente della letteratura specifica che dettagli le tematiche comunicazionali ad esso relative, per cui, buona parte del quarto capitolo è frutto di una esperienza personale all’uso. Alla base dell’esigenza di servirsi di un mezzo alternativo al depliant cartaceo per comunicare con il cliente esterno, è la sempre più diffusa tendenza del mercato di cambiare a grande velocità, in cui la mossa vincente è anticipare il cambiamento. L’avvento della tecnologia informatica e soprattutto il nuovo rapporto nel campo delle telecomunicazioni dovuto all’interattività garantita dall’utilizzo gratuito d’internet a partire dal ‘95, portano a rivedere le tecniche della comunicazione in diversi campi. Il primo capitolo del presente lavoro serve ad esaminare la comunicazione nell’ambito del settore farmaceutico in generale, alla luce della normativa vigente e dei notevoli cambiamenti che il settore della salute sta vivendo, con particolare attenzione al fenomeno della devolution in campo sanitario, dovuta alla revisione del titolo V della costituzione italiana, con conseguente attribuzioni

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Giorgio Esposito Contatta »

Composta da 104 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 539 click dal 15/07/2009.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.