Skip to content

I visitatori del museo mineralogico di Caltanisetta

Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Pecora
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Sara Musmeci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

Perché una tesi sui visitatori di un museo? Perché il museo si presenta oggi in letteratura con caratteristiche diverse da quelle tradizionali e conoscere i visitatori si presenta attualmente come una questione importante. Tradizionalmente luogo di conservazione di cose di interesse artistico storico per le future generazioni, più recentemente il museo è descritto, in letteratura, non solo come luogo di conservazione per le future generazioni, ma, anche, luogo di educazione e di intrattenimento delle attuali generazioni. Conoscere visitatori potenziali e attuali è perciò questione importante, non certo per appiattire l’offerta ai bisogni e alle esigenze dei visitatori, ma per mitigare eventuali incomprensioni e rafforzare aspetti della visita già piacevoli. L’indagine è presentata nel quarto capitolo. Il primo, il secondo e il terzo capitolo illustrano le premesse teoriche dell’indagine stessa: la definizione del museo come luogo non solo di conservazione per le generazioni future, ma anche di educazione e intrattenimento di quelle attuali; le caratteristiche dei visitatori in letteratura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1.1 La funzione del museo: 1.1.1 semplicemente conservare per le future generazioni? Tradizionalmente la funzione del museo è stata quella di conservare, di custodire il sapere, riconosciuto in un particolare patrimonio storico-culturale, simbolo di una civiltà, di storie umane e naturali. Tutti i musei nascono attorno a collezioni d’arte, a oggetti di cultura materiale o a reperti naturali. Una tradizionale formulazione della funzione è, dunque, quella secondo la quale i musei acquisiscono e conservano le proprie collezioni, illustrano ed espongono al pubblico questi patrimoni, eredità della collettività e delle future generazioni (Kotler N. Kotler P. 1999, 13-14). 1.1.2 o, anche, educare le presenti generazioni? Già nella tradizionale formulazione della missione, citata in N. Kotler e P. Kotler, l’accento cade sulla conservazione per le generazioni future, ma anche sull’educazione delle generazioni attuali. Altre formulazioni della missione del museo privilegiano invece l’educazione e non solo. Alcuni, infatti, parlano del museo come di una istituzione aperta e al servizio del pubblico (Bucchi M., Neresini F., Zambonin A. 2002). Già all’inizio del ventesimo secolo, dicono altri (Kotler N. e Kotler P. 1999, 22), i musei approfondiscono il proprio ruolo di erogatori di informazione ed educazione, e da allora questo ruolo per la maggior parte dei musei rappresenta una priorità. In seguito, l’importante Associazione Americana dei Musei ha posto il ruolo pedagogico dell’organizzazione museale alla base del servizio reso al pubblico,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caltanissetta
comunicazione
conservare
educare
immagine del museo
indagine
intrattenere
marketing culturale
marketing dei beni cuturali
miniere
museo
museo mineralogico
pubblico
questionario
sicilia
studenti
vetrine
visita
visitatori
zolfare

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi