Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Firma digitale dei Mobile Electronic Memos nella piattaforma Simple Mobile Services

Un tassello importante della crescita tecnologica degli ultimi decenni è ricoperto da Internet e dal World Wide Web, che sono diventati nella società odierna strumenti indispensabili nella vita delle persone.
Connettendosi da terminali fissi alla “Rete” è possibile usufruire di una vasta gamma di servizi tra i quali ricerca delle informazioni, comunicazione, transazioni finanziarie e commerciali, intrattenimento.
Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico ha riguardato soprattutto il settore della telefonia mobile, garantendo ai dispositivi un maggiore incremento della potenza di calcolo al fine di soddisfare le sempre crescenti richieste dei mobile users.
Obiettivo delle società tecnologiche è riuscire a garantire la migrazione dei servizi di Internet sui terminali mobili; tuttavia i risultai ottenuti sino ad ora non sono stati soddisfacenti in quanto l’erogazione di tali servizi su terminali è risultata spesso inadeguata a causa delle infrastrutture e delle tecnologie usate e ostica all’utilizzo da parte dei clienti, contrapponendosi quindi alla principale caratteristica necessaria al successo, ovvero la semplicità.
Qui si colloca il progetto Simple Mobile Services; il suo obiettivo è di rendere disponibili su dispositivi mobili quali palmari, cellulari ed affini i servizi di comune comodità che avranno come caratteristica principale appunto la semplicità di consultazione per gli utenti e di erogazione per i fornitori.
Nel progetto SMS i servizi, e più in generale le informazioni, sono rappresentate da una entità chiamata MEM(Mobile Electronic Memo); i MEMs oltre a definire le classi di servizi offerti, possono contenere informazioni personali di vario genere. Risulta di vitale importanza fornire sistemi di sicurezza nella comunicazione tra dispositivi mobili nell’ambito del progetto SMS, in modo tale da garantire integrità e sicurezza dei MEMs.
La tesi si sviluppa attorno a questo concetto, fornendo nei capitoli 1 e 2 una descrizione sul mondo SMS e sulla struttura dei MEM; nel capitolo 3 si passa da una prima descrizione degli strumenti che il linguaggio JAVA mette a disposizione per la sicurezza delle informazioni, per poi nel capitolo 4 fornire una soluzione alla implementazione della sicurezza dei MEMs. Elemento fondamentale per la sicurezz è la Certification Authority, di cui si fornisce nel capitolo 5 una approfondita trattazione; nel capitolo 6 viene descritto il concetto delle pagine web dinamiche(in paticolare JSP) utili alla realizzazione di una interfaccia web-based per la gestione degli utenti SMS, descritta nel capitolo 7.

Mostra/Nascondi contenuto.
    5 INTRODUZIONE Un tassello importante della crescita tecnologica degli ultimi decenni è ricoperto da Internet e dal World Wide Web, che sono diventati nella società odierna strumenti indispensabili nella vita delle persone. Connettendosi da terminali fissi alla “Rete” è possibile usufruire di una vasta gamma di servizi tra i quali ricerca delle informazioni, comunicazione, transazioni finanziarie e commerciali, intrattenimento. Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico ha riguardato soprattutto il settore della telefonia mobile, garantendo ai dispositivi un maggiore incremento della potenza di calcolo al fine di soddisfare le sempre crescenti richieste dei mobile users. Obiettivo delle società tecnologiche è riuscire a garantire la migrazione dei servizi di Internet sui terminali mobili; tuttavia i risultai ottenuti sino ad ora non sono stati soddisfacenti in quanto l’erogazione di tali servizi su terminali è risultata spesso inadeguata a causa delle infrastrutture e delle tecnologie usate e ostica all’utilizzo da parte dei clienti, contrapponendosi quindi alla principale caratteristica necessaria al successo, ovvero la semplicità.

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Daniele De Santis Contatta »

Composta da 140 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 246 click dal 01/09/2009.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.