Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Leadership carismatica applicata ad un caso femminile: Laurence Parisot, presidente del Medef

In questo elaborato si cerca di applicare i concetti di leadership, di carisma, generalmente associati alla figura maschile, alla donna. A tal fine, il primo capitolo è volto a dare alcuni cenni teorici sulla leadership, analizzandone in primo luogo la definizione. In seguito, ci si focalizza sugli elementi che contraddistinguono la leadership dal management, i falsi miti che si possono costruire qualora il concetto del leader venga esaltato in modo estremo. In questo contesto, ci si sofferma sul rapporto che le donne hanno con il fenomeno della leadership.
Il secondo capitolo è interamente strutturato con lo scopo di dimostrare, come le qualità carismatiche e della leadership si possano trovare in un soggetto femminile. Per dare un risultato affermativo alla ricerca, si è preso come caso da analizzare quello di Laurence Parisot, una donna che ha segnato l’inizio di una nuova era.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE In questo elaborato si cerca di applicare i concetti di leadership, di carisma, generalmente associati alla figura maschile, alla donna. A tal fine, il primo capitolo è volto a dare alcuni cenni teorici sulla leadership, analizzandone in primo luogo la definizione. In seguito, ci si focalizza sugli elementi che contraddistinguono la leadership dal management, i falsi miti che si possono costruire qualora il concetto del leader venga esaltato in modo estremo. In questo contesto, ci si sofferma sul rapporto che le donne hanno con il fenomeno della leadership. Quest’analisi, ha permesso di porre le basi per lo studio di un altro concetto, quello della leadership carismatica. Al fine di dare la corretta evoluzione delle teorie sviluppatesi su quest’argomento, si è introdotto lo studio di Max Weber che, per primo, ha applicato il concetto di carisma a quello della leadership. Su queste radici si sono costruiti diversi modelli che hanno veicolato approcci differenti al fenomeno. Per un’analisi più approfondita, si è preferito concentrare l’attenzione sulle teorie di Conger-Kanungo e di Robert House. Pur volendo dare un apporto francese a questa teorizzazione, non è stato possibile reperire correnti di pensiero sulla leadership condotti da studiosi francesi trattandosi di una materia meramente anglosassone e statunitense. Il secondo capitolo è interamente strutturato con lo scopo di dimostrare, come le qualità carismatiche e della leadership si possano trovare in un soggetto femminile. Per dare un risultato affermativo alla ricerca, si è preso come caso da analizzare quello di Laurence Parisot, una donna che ha segnato l’inizio di una nuova era. Per comprendere meglio il contesto in cui è inserita, la prima parte del capitolo si occupa di delineare l’evoluzione del ruolo della donna all’interno della società francese partendo dal XX secolo fino ad arrivare ai giorni nostri. In tale analisi è importante fornire alcuni dati statistici circa questo fenomeno per comprenderne la vera entità. In seguito, si approfondisce il ruolo femminile in contesti più precisi quali quello politico e quello economico. Dopo aver fornito le basi, è possibile introdurre Laurence Parisot, una figura apparentemente semplice ma che nasconde potenzialità elevate che le hanno permesso di perseguire

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze linguistiche per la comunicazione e l'impresa

Autore: Ilaria Grassi Contatta »

Composta da 75 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3458 click dal 28/07/2009.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.