Skip to content

Tg e politica. Studio di un caso: elezioni politiche 2006

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Sulas
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marzia Antenore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

Con questo lavoro di analisi si cerca di capire se i tg italiani riescono a svolgere in maniera adeguata il ruolo di principale, se non unico strumento, di conoscenza delle notizie del giorno per platee vastissime che, secondo i dati Censis, non leggono i giornali nè usano Internet e neppure in molti casi ascoltano la radio. Per rispondere a questa domanda ho messo a punto un monitoraggio di due settimane (sabato e domenica esclusi) sui titoli dei tg, in un periodo di tempo compreso dal 6 al 10 marzo 2006 e dal 3 al 7 aprile 2007, delle edizioni meridiane del Tg1, Tg2, Tg3, Tg4, Tg5, Studio Aperto e il TgLa7. Queste edizioni principali sono state poi confrontate con due quotidiani nazionali: La Repubblica e il Corriere della Sera.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Con questo lavoro di analisi si cerca di capire se i tg italiani riescono a svolgere in maniera adeguata il ruolo di principale, se non unico strumento, di conoscenza delle notizie del giorno per platee vastissime che non leggono i giornali né usano internet e neppure, in molti casi , ascoltano la radio. Per rispondere a questa domanda è stato messo a punto un monitoraggio di due settimane (sabato e domenica esclusi) sui titoli dei tg, in un periodo di tempo compreso dal 6 al 10 marzo 2006 e dal 3 al 7 aprile 2007, delle edizioni meridiane del Tg1, Tg2, Tg3, Tg4, Tg5, Studio Aperto e il Tg La7. Queste edizioni principali sono state poi confrontate con due quotidiani nazionali (La Repubblica e il Corriere della Sera). I telegiornali coprono fette significative dei palinsesti (all’inizio degli anni Duemila questa quota era del 18.7% in Rai e del 12,8% in Mediaste); raggiungono un numero di cittadini esponenzialmente più alto del numero dei lettori dei giornali; sono le trasmissioni di punta delle reti televisive e fanno da traino per i programmi di prima serata; in particolare Tg1 e Tg5 rappresentano un’informazione “generalista” rivolta a un pubblico composito ma essenzialmente familiare, per il quale è essenziale una comunicazione efficace, semplice e, naturalmente, imparziale. Nelle settimane analizzate alcuni dei telegiornali esaminati spesso sono apparsi disattenti, superficiali e incompleti. È importante notare un frequente squilibrio tra l’informazione politica e la cronaca. È vero che i telegiornali devono interessare un pubblico molto vasto e per sua natura popolare, ma troppe volte danno spazio a eventi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda-setting
analisi quotidiani
analisi tg
canale5
comunicazione politica
comunicazione politica in tv
consenso elettorale
cronaca nera
elezioni 2006
il corriere della sera
la repubblica
mezzi di informazione di massa
quotidiani
rai1
rai2
rai3
rete4
reti mediaset
reti rai
sistema politico italiano
studio aperto
telepolitica
televisione
temi influenti campagna elettorale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi