Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strategia e Business Plan: il caso di una piccola media impresa

Come opera strategicamente un'impresa? Quali sono le tematiche che stanno alla base delle scelte strategiche ed operative? Per operare sul mercato è di fondamentale importanza capire a pieno le potenzialità e le minacce che ci circondano, oltre ad un'attenta e puntuale analisi economico finanziaria. Il Business Plan è considerato come il documento strategico più significativo che racchiude tutti questi elementi. Per tale motivo si è realizzata una breve guida per comprendere a fondo la strategia di impresa e come agire sul mercato. Tale guida è stata poi applicata ad un caso concreto di impresa operante nel settore dell'abbigliamento all'ingrosso, per il lancio di una nuova collezione al retail.

Mostra/Nascondi contenuto.
   4    Introduzione Introduzione  Le  strategie d’impresa costituiscono  senza dubbio un  tema di grande  interesse e di notevole  attualità, ma che  si presenta come un argomento complesso, caratterizzato da ampi  spazi di  indeterminatezza per  i quali  si  riscontrano,  in  dottrina  e nella pratica manageriale, opinioni,  terminologie e strumenti di analisi alquanto differenti.  Il tema delle strategie d’impresa è da tempo al centro del dibattito scientifico in tutto il mondo,  tanto da dare  luogo  ad una  vastissima produzione di  letteratura  che ha  visto,  in  particolare  negli ultimi tre decenni, importanti elaborazioni teoriche ed ampie verifiche mediante indagini  sul  comportamento manageriale.  La  sempre maggiore  complessità e  le  rapide  trasformazioni  del  sistema  impresa e dell’ambiente nel quale essa  si muove propongono,  in ogni momento,  nuovi stimoli di studio e di riflessione su questo tema.  La tesi di fondo di tale elaborato è  la seguente:  la maggior parte delle aziende, soprattutto  in  riferimento  a  quelle  di medio  piccole  dimensioni,  è  talmente  concentrata  sull’operatività  da  non  riuscire  a  cogliere  i  cambiamenti  fondamentali  e  i  trend  particolarmente  significativi,  in  grado  di  offrire  enormi  opportunità  strategiche.  La  ragione  di  tutto  ciò  può  risiedere  nell’incapacità di “pensare strategicamente”.  Quando  si  parla  di  strategia  aziendale  pare  chiaro  porsi  alcune  domande 1   che  risultano  essenziali al fine di  conoscere al meglio  l’impresa e  l’ambiente esterno  in cui  la stessa opera,  evitando  in  tal  modo  azioni  che  potrebbero  portarla  alla  perdita  di  competitività,  fino  ad  arrivare, nei casi più gravi, all’uscita dal mercato di riferimento.  ¾ Perché  imprese  che  operano  nello  stesso  settore  raggiungono  differenti  livelli  di  successo?  ¾ Cosa si intende per successo di impresa?  ¾ Su quali fattori si basa una strategia di successo?                                                               1  Cfr. R. M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Bologna, Il Mulino, Terza Edizione, 2006 

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Valentina Spagnuolo Contatta »

Composta da 214 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11852 click dal 27/08/2009.

 

Consultata integralmente 49 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.