Skip to content

Strategia e Business Plan: il caso di una piccola media impresa

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Spagnuolo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Enrica Pavione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 214

Come opera strategicamente un'impresa? Quali sono le tematiche che stanno alla base delle scelte strategiche ed operative? Per operare sul mercato è di fondamentale importanza capire a pieno le potenzialità e le minacce che ci circondano, oltre ad un'attenta e puntuale analisi economico finanziaria. Il Business Plan è considerato come il documento strategico più significativo che racchiude tutti questi elementi. Per tale motivo si è realizzata una breve guida per comprendere a fondo la strategia di impresa e come agire sul mercato. Tale guida è stata poi applicata ad un caso concreto di impresa operante nel settore dell'abbigliamento all'ingrosso, per il lancio di una nuova collezione al retail.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
   4    Introduzione Introduzione  Le  strategie d’impresa costituiscono  senza dubbio un  tema di grande  interesse e di notevole  attualità, ma che  si presenta come un argomento complesso, caratterizzato da ampi  spazi di  indeterminatezza per  i quali  si  riscontrano,  in  dottrina  e nella pratica manageriale, opinioni,  terminologie e strumenti di analisi alquanto differenti.  Il tema delle strategie d’impresa è da tempo al centro del dibattito scientifico in tutto il mondo,  tanto da dare  luogo  ad una  vastissima produzione di  letteratura  che ha  visto,  in  particolare  negli ultimi tre decenni, importanti elaborazioni teoriche ed ampie verifiche mediante indagini  sul  comportamento manageriale.  La  sempre maggiore  complessità e  le  rapide  trasformazioni  del  sistema  impresa e dell’ambiente nel quale essa  si muove propongono,  in ogni momento,  nuovi stimoli di studio e di riflessione su questo tema.  La tesi di fondo di tale elaborato è  la seguente:  la maggior parte delle aziende, soprattutto  in  riferimento  a  quelle  di medio  piccole  dimensioni,  è  talmente  concentrata  sull’operatività  da  non  riuscire  a  cogliere  i  cambiamenti  fondamentali  e  i  trend  particolarmente  significativi,  in  grado  di  offrire  enormi  opportunità  strategiche.  La  ragione  di  tutto  ciò  può  risiedere  nell’incapacità di “pensare strategicamente”.  Quando  si  parla  di  strategia  aziendale  pare  chiaro  porsi  alcune  domande 1   che  risultano  essenziali al fine di  conoscere al meglio  l’impresa e  l’ambiente esterno  in cui  la stessa opera,  evitando  in  tal  modo  azioni  che  potrebbero  portarla  alla  perdita  di  competitività,  fino  ad  arrivare, nei casi più gravi, all’uscita dal mercato di riferimento.  ¾ Perché  imprese  che  operano  nello  stesso  settore  raggiungono  differenti  livelli  di  successo?  ¾ Cosa si intende per successo di impresa?  ¾ Su quali fattori si basa una strategia di successo?                                                               1  Cfr. R. M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Bologna, Il Mulino, Terza Edizione, 2006 

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abbigliamento
business plan
mercato abbigliamento
minacce crisi mercato moda
potenzialità imprese
strategia imprese

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi