Skip to content

Strumenti di motivation management per organizzare la cooperazione turistica: il modello di analisi ''Lignano Sabbiadoro''

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Droli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Mario Pascocci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

I dati generali relativi alla domanda nelle località balneari della Regione Friuli Venezia Giulia sono positivi nel periodo 1992-1999. Gli arrivi nel periodo di riferimento crescono del 27,1% , mentre le presenze restano sostanzialmente stabili (-0,23%).

Questo dato è tuttavia il frutto di due destinazioni: Lignano e Grado, che si muovono con velocità differenti e solo una delle quali registra una flessione: Lignano Sabbiadoro. Le variazioni rilevate in questa località nel periodo 1995-1999 indicano l’esistenza di un problema di fondo. La domanda va concentrandosi negli alberghi di categoria alta che segnano dati di crescita consistenti (4-5 stelle, arrivi: +34,91% e presenze: 14,72%) e nei tre stelle (arrivi:+21, 15%; presenze: 3,93%). Le dinamiche diventano per contro negative per gli alberghi 2 stelle (arrivi: -21,82%; presenze: -33,83) e per le pensioni (arrivi: -38,12% e presenze: -43,34%). Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia ed al suo interno gli alberghi di categoria medio-bassa rappresentano cluster su cui è più importante e urgente intervenire per rilanciare l’intera località e il comparto turistico regionale.

La possibilità di riuscire in un’impresa come questa - frequente nel turismo italiano - dipende dalla possibilità di bilanciare le risorse finanziarie rese disponibili dal pubblico con altrettante investite dal privato: dipende cioè dalle "motivazioni" degli imprenditori, ossia semplicemente, dalla loro "volontà di investire" o di "non investire", a parità di altre condizioni.

Questa tesi propone un modello di analisi che permette di capire “quale strategia, metodo di lavoro, strumenti ed iniziative incontrano meglio le necessità degli imprenditori”, di individuare gli imprenditori più abituati a definire dei risultati nel medio termine e a darsi da fare per raggiungerli, di capire quali siano quelli più interessati ad offrire servizi allineati alle richieste degli Ospiti, più attenti a coinvolgere i propri dipedenti nelle decisioni che li riguardano, più disponibili a considerarsi come parte della stessa “squadra”: la Destinazione Lignano Sabbiadoro e da qui la Regione Friuli Venezia Giulia.

La località di Lignano Sabbiadoro è più affetta di altre inoltre da problemi di “nomadismo commerciale”, dalla tendenza seguita cioè da una parte di negozianti, ristoratori, esercenti la somministrazione al dettaglio esistenti ad abbandonare locali gestiti in affitto dopo pochi anni di attività. Questo fenomeno - numeri alla mano - non facilita gli albergatori del posto, per contro sempre più “fedeli” alla Località stessa.

L’uso del modello di analisi “Lignano Sabbiadoro” aiuta il Management della Destinazione a capire i punti in cui la strategia di marketing territoriale rischia di non essere appoggiata dagli imprenditori, a rendere strategie di marketing territoriale sempre più precise, a creare servizi rivollti agli operatori in grado di aiutarli a trarre vantaggi sempre più concreti dalle iniziative di promozione e di vendita; a generare investimenti privati e pubblici bianciati.

Servizi alle imprese in linea le proprie necessità di crescita data la strategia di marketing teritoriale, fanno si che queste sostengano al meglio la strategia stessa, creino novità nella direzione indicata dal Management, generino maggiore fatturato aggiuntivo, creino nuove occasioni di occupazione, portino a nuove opportunità di business e sostengano al meglio le iniziative a tutela delle risorse naturali utilizzate dagli ospiti. Questa è la forza della partnership strategica che resta in buona parte da utilizzare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Premessa Elementi quali: direzione, ampiezza e profondità dei mutamenti sociali ed economici in corso indicano in modo inequivocabile la crisi della società di massa e l’avvento della società post-industriale. Nuove inquietudini sostituiscono recenti certezze ed antiche paure si riaffacciano su ampi strati della popolazione. Sotto un profilo socio-economico, fattori di destabilizzazione quali: la disarticolazione dei processi di produzione e la strutturazione di nuove forme di disuguaglianza fanno si che le norme funzionali e gli antichi conflitti cedano di fronte alla rinata necessità nell’uomo di governare l’incertezza, di costruire il proprio futuro. Da un punto di vista più specificatamente nomologico: ξ l’opportunità di un recupero spontaneo della centralità persa negli ultimi decenni dalla sociologia contemporanea e costituita dall’inversione della “direzione di marcia della società”, ovvero dal passaggio dai processi di acquisizione di conoscenza “operazionali” a forme di sapere sempre più dinamico-processuali, sembra sfumare all’orizzonte; ξ problemi di radicale “cambiamento delle regole del gioco” vengono considerati quali semplici “situazioni di adattamento” da esponenti del mondo scientifico i cui sforzi sono spesso profusi al fine di confermare modelli razionalisti esistenti più che per verificare il permanere delle condizioni di base in grado di garantirne l’applicabilità. Se tale processo appare alimentato da fattori politici ed economici, non vi sono ormai dubbi sull’importanza di fattori: ξ sociali: la crescente preoccupazione per le esternalità negative prodotte (in primis ambientali) ed i bisogni meritori (la salute), ..., ξ micro-culturali: tradizioni produttive, livelli di coesione e partecipazione alle decisioni collettive, sentimenti di identità delle comunità locali, ..., ξ psicologici: vincoli personali (etici e morali), schemi percettivo-cognitivi, modelli comportamentali idonei alla gestione di tensioni (adattive ed innovative), all’assunzione di rischi, decisioni, ... . Essi emergono insieme alla percezione di una straordinaria ampiezza delle azioni possibili e pongono il problema del controllo personale e diretto dell’ambiente attraverso informazione e tecnologia, considerate parzialmente a torto, come elementi-cardine del sistema.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alberghi
alleanze srategiche
arrivi e presenze
co-marketing
consorzi
cooperazione
destination management
destination marketing
enti pubblici
finanziamenti alle imprese
informazioni strategiche
investimenti
management partecipato
management turistico
marketing turistico
motivazioni
opportunità di fatturato
partnering
partnership
razionalizzazione
sensibilità
sistemi turistici locali
strategia marketing
vantaggio coopetitivo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi