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Dalla comunicazione di marketing alle nuove frontiere del marketing non convenzionale: come Red Bull ti mette le aaali

Questa tesi approfondisce il tema del marketing, strategie di marketing della bevanda Red bull

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6 Prima Parte 1. Introduzione al Marketing 1.1. Il concetto di marketing Il concetto di marketing consiste in un orientamento ai bisogni e ai desideri dei clienti, sostenuto da uno sforzo integrato da parte di un azienda, volto a generare la soddisfazione del cliente come mezzo per conseguire gli obiettivi d impresa ( Philip Kotler). Il marketing Ł un insieme di strumenti di analisi, di metodi di previsione e di indagini di mercato approntati al fine di sviluppare un quadro revisionale della domanda. Russell Winer, infatti, sostiene che il marketing Ł l insieme delle attivit che mirano ad influenzare una scelta del consumatore o cliente . Il punto di partenza del marketing tradizionale Ł rappresentato dall identificazione dei bisogni e dei desideri umani attraverso un approccio pianificatorio, e successivamente dall individuazione di beni e servizi in grado di soddisfarli. Una volta superato questo step, occorre definire il mercato di riferimento, ossia l insieme di tutti i potenziali acquirenti che, condividendo un particolare bisogno o desiderio, potrebbero essere interessati a un determinato prodotto. Il marketing della terza generazione Ł caratterizzato da: o Mercati ormai saturi, in fase di maturit o declin o; o Ricerca di una strategia aziendale aggressiva: togliere quote di mercato ai concorrenti o acquisizione dei concorrenti stessi; o Adozione di radicali modifiche nella distribuzione. Gli obiettivi di marketing mirano alla: o Individuazione e definizione dei bisogni dei clienti, al fine di soddisfarli; o Realizzazione di una comunicazione coerente rispetto alla sensibilit e al gusto del target potenziale, in grado di far comprendere i vantaggi dei prodotti e dei servizi offerti, attuando una corretta attivit di marketing; o Valutazione delle offerte competitive esistenti; o Realizzazione di un profitto elevato per l impresa; o Creazione nella mente del consumatore di un posizionamento di marca, attraverso tecniche di brand management.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Giada Marini Contatta »

Composta da 48 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.