Skip to content

Scelte di vita: il cardinale Borromeo e l'Innominato

Informazioni tesi

  Autore: Antonietta Nardella
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario
Anno: 2009
Docente/Relatore: Angela Vulpis
Istituito da: Università degli Studi di Bari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

Introduzione
Il progetto didattico è stato rivolto alla seconda classe dell’indirizzo programmatore. La scelta di questo lavoro è maturata durante la fase osservativa del tirocinio. Avendo notato che, per mancanza di tempo, non si effettuava la lettura in classe del testo manzoniano e che la docente anticipava alla classe i contenuti del capitolo che gli studenti avrebbero dovuto riassumere.
D’accordo con la tutor, ho realizzato una unità didattica, avente come oggetto la lettura in classe di quattro capitoli del romanzo manzoniano XX, XXI, XXII, XXIII, allo scopo di comprendere, interpretare e attualizzare l’opera.
Il progetto didattico, basato sulla centralità della lettura, ha puntato al coinvolgimento dello studente. La lettura effettuata in classe è stata accompagnata dall’analisi del contenuto, dei mezzi stilistici, dal commento e dalla riflessione personale.
Si è data importanza alla lettura e all’interpretazione, perché è necessario che i ragazzi si avvicinino al testo letterario, dato che nella società attuale dominano i linguaggi audiovisivi.
In questa fase vi è stata una notevole partecipazione da parte degli alunni, che hanno chiesto volontariamente di intervenire.
Materiali e metodi
Gli strumenti utilizzati sono stati: il libro di testo I Promessi Sposi, a cura di Gilda Sbrilli e le schede di lettura.
Come prove di verifica sono stati somministrati dei questionari, uno per ogni capitolo; ogni questionario è stato suddiviso in due parti: una prima parte dedicata ai temi, in cui si proponevano quesiti e riflessioni per verificare la comprensione del testo; una seconda parte dedicata allo stile, in cui si proponevano riflessioni sul linguaggio , sull’uso di determinati strumenti retorici.
Le modalità scelte per i questionari sono state quelle della prova strutturata e della prova semistrutturata.
Dopo le fasi della lettura e della verifica alla fine di ogni capitolo, l’unità didattica si è conclusa con un’attività di produzione scritta, realizzata in gruppo.
Risultati e conclusioni.
Dalle prove di verifica è emerso che gli studenti hanno acquisito le capacità di leggere, comprendere, analizzare e sintetizzare un testo; di riconoscere i caratteri fondamentali dei personaggi e i ruoli rivestiti; di interpretare e contestualizzare il testo.
Il lavoro di gruppo ha incontrato il favore degli studenti ed è stato importante sia sul piano cognitivo sia sul piano delle relazioni sociali. Sul piano cognitivo, gli allievi hanno discusso, confrontandosi sugli argomenti studiati e ciò ha permesso una valorizzazione degli stili individuali di apprendimento. Sul piano delle relazioni sociali, il lavoro di gruppo ha contribuito al perfezionamento di una serie di abilità sociali: il controllo del tono della voce ed il rispetto dei turni di parola, la capacità di porre domande e di dare risposte chiare, condividere e discutere le idee, gestire i conflitti, pianificare l’azione, riflettere sulle strategie da utilizzare ed aiutare gli altri.

L’Innominato trovò Lucia rannicchiata in terra e per tre volte le disse di alzarsi. Nonostante le parole di coraggio della vecchia e dell’Innominato, Lucia sempre più spaventata comincia a parlare in nome di Dio; questo nome irritò molto l’Innominato. Lucia continuava ad invocare di essere liberata perché “Dio perdona tanta cose per un’opera di misericordia”.

«…Federigo Borromeo, nato nel 1564, fu degli uomini rari in qualunque tempo, che abbiano impiegato un ingegno egregio, tutti i mezzi di una grand’opulenza, tutti i vantaggi di una condizione privilegiata, un intento continuo, nella ricerca e nell’esercizio del meglio. La sua vita è come un ruscello, che, scaturito limpido dalla roccia, senza ristagnare, né intorbidirsi mai, va limpido a gettarsi nel fiume…».

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 CAPITOLO I I. 1 LA STORIA DELL’ ISTITUTO L’attività di tirocinio diretto si è svolta presso l’Istituto di istruzione superiore “Pietro Giannone”,ubicato in via Pier Giorgio Frassati n.2 a San Marco in Lamis. L’istituto si trova in una zona periferica del paese, ma è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico, sia urbani che extra-urbani. L’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Giannone’’ affonda le sue radici nel Liceo Classico,che ,a sua volta,ha avuto origine dalla Scuola Tecnica Comunale “Giovanni Pascoli”, nata nel 1921. Nell’ordinamento scolastico italiano le scuole tecniche furono introdotte dalla Legge Casati del 1859, che riordinò tutto il sistema scolastico; l’accesso a tali scuole avveniva dopo aver frequentato la scuola elementare. Nel 1923, per effetto della Riforma Gentile, le scuole tecniche furono ridotte a scuole complementari; stessa sorte subì la scuola tecnica “Giovanni Pascoli”, che, dopo tre anni, fu trasformata in Ginnasio, della durata di cinque anni e gestito dall’E.N.I.M.S. (Ente Nazionale Insegnamento Medio e Superiore) . Il Ginnasio fu soppresso con un decreto ministeriale del 1948 e per sei anni scolastici, dal 1947/48 al 1952/53 funzionarono le sezioni staccate della scuola media “Palmieri’’ e del Liceo-Ginnasio “ M. Tondi’’ di San Severo, le quali divennero autonome con il D.P.R. 19/09/1952. La Scuola Media fu intitolata a Giovanni Pascoli e il Liceo fu intitolato a Pietro Giannone nel 1966. Nel 1991 la Scuola Secondaria Superiore fu interessata dal rinnovamento dei programmi, elaborati dalla commissione ministeriale presieduta dall’onorevole Brocca. In conseguenza di ciò, nel Liceo Classico Giannone , nell’anno scolastico 1991/92, fu attivata una maxisperimentazione linguistica. Dall’anno scolastico 1996/97, in conseguenza della legge sulla razionalizzazione, al Liceo Classico fu aggregato il Liceo Scientifico “Enrico Fermi’’, nato nell’anno scolastico 1973/74. Da questa aggregazione nacque l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Pietro Giannone’’ Negli anni successivi l’istituto si amplia con ulteriori aggregazioni: l’indirizzo Tecnico Commerciale per Programmatori, attivato nell’anno scolastico 2000/01, e dall’a.s. 2003/04, l’indirizzo IPSIA, già presente sul territorio dal 1968, inizialmente come sezione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cardinale borromeo
l'innominato
manzoni
promessi sposi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi