Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Information technology e nuove sfide competitive: a business Case

Oggetto della tesi è stata l'analisi delle motivazioni che hanno indotto la Canon Italia ad implementare il sistema integrato Oracle Applications. Analizzando le motivazioni inerenti: BPR, CRM, SCM ed avvento della eEconomy. Inoltre ho personalmente sviluppato una Balanced Scorecard per la valutazione delle diverse performance tra la soluzione legacy e l'erp di Oracle.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Nell'attuale scenario economico, caratterizzato da mercati aperti, da una crescente globalizzazione e da un regime reale di concorrenza, le aziende hanno bisogno di divenire globalmente competitive. L'ambiente in cui le imprese devono operare è sempre più complesso ed occorre agire con ampiezza di vedute, rapidità e decisione per costruire vantaggi competitivi1, peraltro, sempre più transitori. La regola di sopravvivenza per le imprese é di esser vicine al consumatore, consegnando prodotti e servizi ad alto valore aggiunto nel tempo più breve possibile 2. In tale contesto il sistema informativo rappresenta uno strumento, che consente all'azienda di ottenere u n vantaggio competitivo integrando tutti i processi aziendali ed ottimizzando le risorse disponibili3. 1 Cfr. FILIPPINI R., - Produzione snella, vantaggi competitivi, risorse e competenze: un'analisi critica - Finanza, Marketing e Produzione, n°2 1998, pag. 152 Il vantaggio competitivo viene visto essenzialmente come la risultante della condotta strategica che consente all'azienda di posizionarsi favorevolmente sul mercato rispetto ai concorrenti in modo da garantirle una redditività maggiore di quella dei concorrenti stessi. 2 Cfr. PIERANTOZZI D.,- Riduzione del tempo di risposta al mercato e creazione di valore - Finanza, Marketing e Produzione, n°4 1996, pag. 201. Oggi esiste un patrimonio consolidato di teoria ed evidenze empiriche che conferma la straordinaria importanza del tmpo come fattore di competizione, tanto da far ritenere alcuni autori che si possa apertamente parlare di "competizione basata sul tempo" . 3 Cfr. TRIPOLI A.,- Nuove tecnologie per una nuova realtà aziendale- Information & Technology ,n°475, Ottobre 1997. Le aziende, per essere competitive, devono reagire con prontezza alle trasformazioni di un mercato in rapida evoluzione e prestare attenzione ai clienti per comprenderne al meglio le esigenze, offrendo un efficiente servizio di assistenza, una migliore qualità dei prodotti e costi competitivi.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Massimiliano Ambrogi Contatta »

Composta da 320 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4533 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.