Skip to content

La valutazione delle aziende alberghiere

Informazioni tesi

  Autore: Saverio Morella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Marco Taliento
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

Lo studio si propone di approfondire la tematica della valutazione delle aziende alberghiere, cercando di individuare i profili peculiari delle stesse, al fine di creare un quadro informativo completo sulla base del quale verrà sviluppata la valutazione.
Giova precisare che il problema della valutazione dell’azienda acquista oggigiorno un’importanza centrale sia a livello di elaborazione teorica che di applicazione professionale.
L’interesse diffuso negli operatori economici e nelle categorie professionali cresce costantemente, influenzato anche dalla febbre di acquisizioni, cessioni, di quote sociali, scissioni, fusioni, compravendita di aziende, ecc…, che hanno portato ad un evoluzione della materia, affiancando all’approccio dottrinario tradizionale, innovative metodologie di quantificazione del valore del capitale economico d’ azienda.
In particolare, l’obicaso ettivo del presente scritto è quello di approfondire gli aspetti caratteristici dell’azienda alberghiera per poi procedere alla valutazione della stessa, dopo aver individuato le metodologie più adeguate per la stima del suo capitale economico.
In tal senso, nel primo capitolo, dopo aver inquadrato l’azienda alberghiera dal punto di vista legislativo, si procederà, brevemente, all’analisi del settore alberghiero e degli aspetti economici, finanziari e patrimoniali della gestione alberghiera, ponendo l’accento su un’importante tecnica gestionale dell’impresa alberghiera, nota come Yield Revenue Management.
2
Nel secondo capitolo è stata effettuata una breve descrizione generale delle metodologie di valutazione del capitale economico dell’azienda, sottolineando l’importante distinzione tra la categoria dei metodi diretti e quella dei metodi indiretti.
Infine, nell’ultimo capitolo si fa riferimento, in maniera più dettagliata, alla valutazione del capitale economico dell’azienda alberghiera, individuando le tecniche di stima più idonee alla
valutazione di questo tipo di imprese. All’interno di questo capitolo si presenterà lo studio di un caso pratico, attraverso il quale verrà stimato il capitale economico della società capogruppo del gruppo “Jolly Hotels”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Lo studio si propone di approfondire la tematica della valutazione delle aziende alberghiere, cercando di individuare i profili peculiari delle stesse, al fine di creare un quadro informativo completo sulla base del quale verr sviluppata la valutazione. Giova precisare che il problema della valutazione dell azienda acquista oggigiorno un importanza centrale sia a livello di elaborazione teorica che di applicazione professionale. L interesse diffuso negli operatori economici e nelle categorie professionali cresce costantemente, influenzato anche dalla febbre di acquisizioni, cessioni, di quote sociali, scissioni, fusioni, compravendita di aziende, ecc , che hanno portato a d un evoluzione della materia, affiancando all approccio dottrinario tradizionale, innovative metodologie di quantificazione del valore del capitale economico d azienda. In particolare, l obiettivo del presente scritto Ł quello di approfondire gli aspetti caratteristici dell azienda alberghiera per poi procedere alla valutazione della stessa, dopo aver individuato le metodologie piø adeguate per la stima del suo capitale economico. In tal senso, nel primo capitolo, dopo aver inquadrato l azienda alberghiera dal punto di vista legislativo, si proceder , brevemente, all analisi del settore alberghiero e degli aspetti economici, finanziari e patrimoniali della gestione alberghiera, ponendo l accento su un importante tecnica gestionale dell impresa alber ghiera, nota come Yield Revenue Management.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda alberghiera
capitale economico
eva
gruppo jolly hotels
metodi diretti e indiretti di valutazione
valutazione azienda

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi