Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La valutazione delle aziende alberghiere

Lo studio si propone di approfondire la tematica della valutazione delle aziende alberghiere, cercando di individuare i profili peculiari delle stesse, al fine di creare un quadro informativo completo sulla base del quale verrà sviluppata la valutazione.
Giova precisare che il problema della valutazione dell’azienda acquista oggigiorno un’importanza centrale sia a livello di elaborazione teorica che di applicazione professionale.
L’interesse diffuso negli operatori economici e nelle categorie professionali cresce costantemente, influenzato anche dalla febbre di acquisizioni, cessioni, di quote sociali, scissioni, fusioni, compravendita di aziende, ecc…, che hanno portato ad un evoluzione della materia, affiancando all’approccio dottrinario tradizionale, innovative metodologie di quantificazione del valore del capitale economico d’ azienda.
In particolare, l’obicaso ettivo del presente scritto è quello di approfondire gli aspetti caratteristici dell’azienda alberghiera per poi procedere alla valutazione della stessa, dopo aver individuato le metodologie più adeguate per la stima del suo capitale economico.
In tal senso, nel primo capitolo, dopo aver inquadrato l’azienda alberghiera dal punto di vista legislativo, si procederà, brevemente, all’analisi del settore alberghiero e degli aspetti economici, finanziari e patrimoniali della gestione alberghiera, ponendo l’accento su un’importante tecnica gestionale dell’impresa alberghiera, nota come Yield Revenue Management.
2
Nel secondo capitolo è stata effettuata una breve descrizione generale delle metodologie di valutazione del capitale economico dell’azienda, sottolineando l’importante distinzione tra la categoria dei metodi diretti e quella dei metodi indiretti.
Infine, nell’ultimo capitolo si fa riferimento, in maniera più dettagliata, alla valutazione del capitale economico dell’azienda alberghiera, individuando le tecniche di stima più idonee alla
valutazione di questo tipo di imprese. All’interno di questo capitolo si presenterà lo studio di un caso pratico, attraverso il quale verrà stimato il capitale economico della società capogruppo del gruppo “Jolly Hotels”.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Lo studio si propone di approfondire la tematica della valutazione delle aziende alberghiere, cercando di individuare i profili peculiari delle stesse, al fine di creare un quadro informativo completo sulla base del quale verr sviluppata la valutazione. Giova precisare che il problema della valutazione dell azienda acquista oggigiorno un importanza centrale sia a livello di elaborazione teorica che di applicazione professionale. L interesse diffuso negli operatori economici e nelle categorie professionali cresce costantemente, influenzato anche dalla febbre di acquisizioni, cessioni, di quote sociali, scissioni, fusioni, compravendita di aziende, ecc , che hanno portato a d un evoluzione della materia, affiancando all approccio dottrinario tradizionale, innovative metodologie di quantificazione del valore del capitale economico d azienda. In particolare, l obiettivo del presente scritto Ł quello di approfondire gli aspetti caratteristici dell azienda alberghiera per poi procedere alla valutazione della stessa, dopo aver individuato le metodologie piø adeguate per la stima del suo capitale economico. In tal senso, nel primo capitolo, dopo aver inquadrato l azienda alberghiera dal punto di vista legislativo, si proceder , brevemente, all analisi del settore alberghiero e degli aspetti economici, finanziari e patrimoniali della gestione alberghiera, ponendo l accento su un importante tecnica gestionale dell impresa alber ghiera, nota come Yield Revenue Management.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Saverio Morella Contatta »

Composta da 98 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4102 click dal 23/09/2009.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.