Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Descrizione del progetto formativo di tirocinio didattico avvenuto presso la ditta Formenti di Formenti Piero nel periodo 02/05/2006 - 17/06/2006 dallo studente Monni Alberto

Le 300 ore lavorative negli uffici della ditta Formenti sono state molto importanti per la comprensione dei numerosi aspetti commerciali e produttivi che un’azienda deve riuscire a sincronizzare per poter competere al meglio in un mercato instabile e ricco di concorrenti. Le dimensioni relativamente contenute dell’impresa permettono un contatto diretto da un lato tra direzione e controllo, e dall’altro tra direzione e produzione. La gestione degli ordini ai fornitori, non avendo ancora un programma informatico, avviene in maniera manuale, e viene monitorata da un continuo scambio di informazioni sulle riserve di magazzino tra gli operai che le movimentano e gli impiegati addetti al riordino. Solo la gestione delle conferme d’ordine può avvenire in modo del tutto indipendente tra i reparti, poiché il management già conosce le tempistiche di produzione e può di sua iniziativa accettare o rinviare una richiesta d’ordine; il concessionario invia cioè una richiesta d’ordine all’impresa, la quale a sua volta rinvia al richiedente l’accettazione dell’ordine indicando la data di probabile consegna: solo in quel momento l’ordine viene confermato e il battello inserito nel programma di produzione. Questo procedimento viene attuato dal management una volta conosciute le richieste di ogni rivenditore, ed osservando l’andamento nelle tempistiche di produzione.
La compilazione delle liste di carico, quei documenti che accompagnano il battello nella fase del trasporto indicandone le caratteristiche e gli optional inclusi, avviene semplicemente segnalando manualmente su una tabella prestampata le varie caratteristiche del battello, e questo compito viene svolto dagli impiegati in collaborazione con gli operai che ne danno la conferma. Tali liste di carico vanno poi inserite nel programma informatico “Esatto” per la registrazione delle relative bolle di trasporto; fornire la documentazione corretta per ogni tipo di consegna è un elemento importantissimo, che garantisce l’azienda contro eventuali danni o incidenti avvenuti durante il trasporto.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Il settore di riferimento La Ditta Formenti di Formenti Piero ha sede a Motta Visconti ed opera da piø di 25 anni nel settore della nautica, producendo battelli pneumatici (meglio conosciuti come gommoni). Rientrano in questo segmento di mercato tutte quelle imbarcazioni da diporto con lunghezze che variano da circa 3 metri fino ad un massimo di 18 e che presentano la parte galleggiante costruita con tela gommata e gonfiata ad aria. La Ditta Formenti produce solamente modelli dai 4 agli 8 metri, in quanto sono quelli piø richiesti e che presentano meno rischi nella produzione (occupano minor spazio in capannone, sono piø facili nella movimentazione e consentono una produzione maggiore). Questo Ł un segmento che in Italia presenta da diversi anni un andamento molto florido, ma decisamente sensibile ad una serie di fattori politico-economici; infatti, occupandosi di un prodotto utilizzato soprattutto per il tempo libero e che quindi non soddisfa bisogni primari, tale segmento risente immediatamente delle regolamentazioni statali per il conseguimento ed il mantenimento della patente nautica; inoltre, la continua corsa al rialzo del prezzo del greggio non fa che scoraggiare i potenziali clienti all acquisto. Infatti il materiale con cui vengono prodotte queste imbarcazioni subisce delle lievitazioni di prezzo molto elevate, inesistenti invece nella produzione dei piø semplici motoscafi di vetroresina; la competizione che i produttori italiani di gommoni devono continuamente sostenere proviene quindi proprio dal segmento dei piccoli motoscafi, che a parit di dimensioni riescono a mantenere il prezzo leggermente piø contenuto (15% in meno secondo i listini aggiornati disponibili su riviste specializzate) grazie al diverso materiale di cui sono costituiti. Per le caratteristiche sin qui elencate Ł facile comprendere come il segmento nel quale la Ditta Formenti opera subisca un andamento molto irregolare di anno in anno; il piø rilevante fenomeno negativo che affligge il segmento da circa quattro anni Ł l aumento incontrollato del prezzo del petrolio; come contropartita per da due anni a questa parte ha iniziato a verificarsi un particolare fenomeno a vantaggio del segmento gommoni : parecchi possessori di motoscafi superiori ai 15 metri hanno percepito la necessit di passare ad un imbarcazione di dimensioni inferiori per ridurre i costi di mantenimento. Il cliente che prima era irraggiungibile per il mercato del gommone (oltre i 15 metri si trovano infatti in commercio pochissimi modelli di battelli pneumatici) diviene cos un potenziale cliente per questo mercato, che entra in competizione con i produttori di piccoli motoscafi di dimensioni comparabili. Questo fenomeno sta soprattutto ad indicare come l intero settore nautico sia direttamente collegato alla ricchezza della popolazione; questo Ł per un settore molto ampio che presenta delle nette divergenze tra i maxi-yachts e le imbarcazioni entry-level (quelle imbarcazioni che vengono normalmente acquistate da chi si avvicina per la prima volta al mondo della nautica, e che quindi sono di facile utilizzo, di costo relativamente contenuto sia nell acquisto che nella gestione); proprio su un quotidiano nazionale (Il Secolo XIX) Ł

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Alberto Monni Contatta »

Composta da 16 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 265 click dal 29/09/2009.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.