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Corporate Identity e immagine aziendale identificate attraverso il sistema di identità visiva - Caso Benetton

Informazioni tesi

  Autore: Kristina Kirazieva
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Arianna Di Vittorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

Lo scopo di questo lavoro è di scoprire quali sono gli elementi che formano l’identità di un’impresa, e come questi vengono esternati attraverso il sistema d’identità visiva, per poi influire sull’immagine che il suo pubblico, interno ed esterno, si crea su di essa.
Questi elementi, a causa della sempre crescente omogeneizzazione dei prodotti offerti, sembrano essere le uniche varianti in grado di garantire competitività all’impresa.
Oggi nel mondo del business bisogna chiedere a se stessi cosa può aiutarci a venire fuori dalla massa, cosa ci può rendere notevoli, come trasmettiamo ai consumatori ciò che facciamo e chi siamo. Dare una risposta ad argomenti come questi può non rivelarsi molto semplice. Certamente ogni azienda conosce la sua attività; ma non può esattamente sapere come i consumatori la riconoscono e cosa ricordano di essa. Questo problema può essere risolto da una buona Corporate Identity che aumenta la consapevolezza pubblica dell’impresa.
Lo stile di un’azienda deve essere sempre ben curato e coordinato in tutti gli strumenti utilizzati per comunicare; questo è il necessario punto di partenza per chiunque si voglia presentare sul mercato in modo accattivante.
Tutto ciò è la Corporate Identity che riflette il valore posseduto da un’azienda; rappresenta la faccia che l’impresa mostra al mondo ogni giorno giocando un ruolo fondamentale nel posizionamento dell’impresa sul mercato.
La Corporate Identity, che racchiude fondamenti di marketing e management, esprime i valori centrali di un’organizzazione; le basi su cui essa deve creare il suo modo di comunicare e di essere.

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1 Introduzione “ Non si può non comunicare “. La comunicazione invade tutta l’esistenza dell’essere umano ed è talmente innata che spesso viene svolta inconsapevolmente. Nonostante ciò, dietro una comunicazione tra esseri umani si nascondono moltissime variabili che sono state, e continuano ad essere, oggetto di studio di diverse discipline come la psicologia dei processi cognitivi, la linguistica, le scienze della comunicazione, e molte altre ancora. Ma la comunicazione non è una prerogativa umana. Da quando, infatti, questo processo ha cominciato ad interessare anche organismi sociali complessi, gli studi su di esso si sono moltiplicati. Da essi è risultato che qualsiasi manifestazione anche involontaria e inconsapevole di un qualsiasi soggetto, sia esso pubblico o privato, costituisce comunicazione. Ma questo importantissimo aspetto della vita di ognuno, pur apparendo innato, ha un fondamento, una base da cui muove. Possiamo dire forse che la comunicazione è conseguenza diretta dell’identità di ognuno, che attraverso essa trova il modo di manifestarsi. Se questo è vero per le persone, allora è vero anche per le organizzazioni complesse come le imprese. Le organizzazioni, infatti, come le persone hanno personalità e quindi l’identità. Lo scopo di questo lavoro è di scoprire quali sono gli elementi che formano l’identità di un’impresa, e come questi vengono esternati attraverso il sistema d’identità visiva, per poi influire sull’immagine che il suo pubblico, interno ed esterno, si crea su di essa.

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