Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La nuova frontiera dell'Enterprise 2.0: il Web 2.0 si fa strada nelle aziende

Tentata esplorazione del variegato panorama dell'Enterprise 2.0, partendo dal concetto di Web 2.0 e dalle sue applicazioni in azienda, per giungere all'analisi di alcuni casi concreti.

Mostra/Nascondi contenuto.
4    INTRODUZIONE  Quando quarant’anni fa, nell’ottobre 1969, negli USA i ricercatori dell’ARPA 1 stabilirono per la prima volta una connessione fra due computer (situati rispettivamente nella University of California di Los Angeles e nello Stanford Research Institute) di certo non avrebbero nemmeno lontanamente immaginato che la rete da loro creata potesse subire una così grande evoluzione, un cambiamento tale da portarla a mutare da strumento per lo scambio veloce di informazioni scientifiche a vero e proprio “luogo” in cui incontrarsi, fare amicizia, parlare, trovare lavoro e, ovviamente, ricercare informazioni di qualunque genere. L'idea che rivoluzionò completamente la rete e la storia di Internet fu elaborata da Tim Berners-Lee nel 1989: si tratta del World Wide Web. Egli progettò infatti un sistema di condivisione delle informazioni basato sull’ipertesto, dove i documenti, creati tramite un linguaggio di marcatura denominato HTML, erano connessi tra loro attraverso link ipertestuali. L'invenzione della Posta Elettronica, del Web e in seguito le vantaggiose offerte commerciali dei vari ISP, infatti, hanno permesso e permettono tuttora a milioni di persone di entrare in comunicazione fra loro, restando comodamente sedute sulla propria poltrona; un risultato del tutto inimmaginabile e fuori da ogni previsione. Allo stesso modo in cui è avvenuta questa “prima rivoluzione”, oggi probabilmente possiamo parlare di una “seconda rivoluzione di Internet”: da                                                             1  Advanced Research Projects Agency 

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Carmen Graziano Contatta »

Composta da 85 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1856 click dal 30/09/2009.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.