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La standardizzazione dei processi aziendali: modelli di riferimento e riflessi sul cost management

Il crescente fenomeno della standardizzazione dei processi aziendali ha portato le aziende a modificare e/o adeguare i propri processi interni secondo numerosi modelli "standard" di natura e provenienza differente. Il lavoro si prepone l'obiettivo di analizzare, e in un certo senso spiegare, gli strumenti che puntano alla modellizzazione e successiva valutazione standard dei processi aziendali. Vengono presi in considerazione modelli di estrazione diversa, con finalità diverse e che hanno per oggetto differenti definizioni di processo aziendale.
Il tutto viene arricchito con un analisi finale dell'impatto che l'adozione di uno o più modelli può avere non solo sulla disciplina del "controllo dei costi", ma anche su altri fenomeni come quello dell'outsourcing.

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Introduzione Uno dei momenti principali della storia, che ne ha modificato profondamente il percorso evolutivo, è stato sicuramente l’ideazione di un alfabeto che ha permesso agli esseri umani di comunicare con una precisione ed efficacia maggiore. Fino a quel momento, è facile immaginare, le relazioni tra più individui erano molto rare e l’unico strumento per cercare di instaurare un rapporto interpersonale era il contatto fisico. Così come accaduto nell’antropologia umana, anche le organizzazioni sono passate, negli ultimi decenni, da uno stato privo di contatti intersocietari, ad una situazione in cui dialogare e rapportarsi con soggetti esterni rappresenta un requisito essenziale per fare business. Ovviamente, tra questi due estremi può essere identificato un continuum di momenti innovativi sia per gli studi organizzativi che per quelli legati al calcolo e gestione dei costi. All’interno di questo percorso evolutivo, è indubbiamente da ricordare il periodo contrassegnato dal passaggio da un ottica organizzativa basata sulle funzioni aziendali ad una visione prettamente impostata sui processi interni aziendali. L’introduzione dei processi è uno delle componenti che ha favorito la comunicazione tra più imprese, che ha trovato il suo culmine con la nascita di strumenti in grado di proporre formule comuni attraverso le quali disegnare i propri processi aziendali, ovvero gli “standard di processo”. All’interno di questo lavoro si cercherà di esaminare con un maggior grado di dettaglio il percorso evolutivo precedentemente descritto (cap. 1), con l’intento di capire il perché della nascita degli standard e quale sia il loro rapporto con il fenomeno sempre crescente dell’esternalizzazione. Il capitolo 2 sarà interamente dedicato alla descrizione dei principali modelli di standard di processo, che verranno analizzati, classificati ed infine incrociati nel corso del terzo capitolo. Il lavoro si chiuderà con un’ultima sezione dedicata ai riflessi che, l’introduzione in azienda di processi standard, può avere sulle tematiche classiche del cost management. Il tutto sarà condito da molte considerazioni e commenti di carattere personale, che potranno risultare utili per la completa comprensione dell’argomento. Lo strumento utilizzato per la stesura del tutto è stato la ricerca bibliografica di testi ed articoli in lingua italiana ed inglese, accompagnata da una serie di spunti reperiti sul 5

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Costanzo Contatta »

Composta da 134 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5500 click dal 06/10/2009.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.