Skip to content

Pubblicità per il progresso sociale

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Palumbo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Mario Di Gregorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

La pubblicità si è sviluppata essenzialmente come strumento di comunicazione delle imprese industriali e commerciali. Ciò ha condotto alla convinzione, errata, che questi fossero gli unici suoi ambiti di applicazione. In realtà, con gli opportuni adattamenti, essa può essere utilizzata anche da soggetti non economici, pubblici e privati, con finalità di natura diversa.
E’ per questo motivo che ho deciso di concentrare la mia attenzione verso un genere di pubblicità “più nobile”, che non ha lo scopo di vendere prodotti o servizi, ma è diretta alla promozione e diffusione di valori per il miglioramento della società: stiamo parlando della pubblicità sociale.
Il presente lavoro si occupa, appunto, del tema della pubblicità sociale, ed in particolar modo, analizza le campagne sociali sulla prevenzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Pubblicità per il progresso sociale 5 Introduzione La pubblicità si è sviluppata essenzialmente come strumento di comunicazione delle imprese industriali e commerciali. Ciò ha condotto alla convinzione, errata, che questi fossero gli unici suoi ambiti di applicazione. In realtà, con gli opportuni adattamenti, essa può essere utilizzata anche da soggetti non economici, pubblici e privati, con finalità di natura diversa. E’ per questo motivo che ho deciso di concentrare la mia attenzione verso un genere di pubblicità “più nobile”, che non ha lo scopo di vendere prodotti o servizi, ma è diretta alla promozione e diffusione di valori per il miglioramento della società: stiamo parlando della pubblicità sociale. Il presente lavoro si occupa, appunto, del tema della pubblicità sociale, ed in particolar modo, analizza le campagne sociali sulla prevenzione. Per poter approfondire questo argomento, ho ritenuto opportuno intraprendere un ampio percorso, partendo dalla nascita della pubblicità. Il primo capitolo, infatti, è dedicato al fenomeno della pubblicità commerciale, in una prospettiva storica, con l'obiettivo di delineare la situazione italiana prima e dopo la guerra: dalle prime forme su carta stampata, passando attraverso la radio e gli slogan, fino ad arrivare al boom della televisione, che rappresenta uno straordinario motore di modernizzazione. Il capitolo si conclude con un analisi delle caratteristiche di Carosello, la rubrica televisiva interamente dedicata alla pubblicità, che sancisce il debutto di quest’ ultima nella televisione italiana. Il secondo capitolo, invece, si concentra sulle tematiche della persuasione pubblicitaria, di cui la pubblicità costituisce una delle espressioni più tipiche. Anche in questo caso ho scelto di utilizzare una prospettiva storica, esaminando le prime forme di persuasione elaborate dai due pionieri del campo: Kurt Lewin e Carl Hovland. Successivamente, ho approfondito il pensiero dello psicologo americano William McGuire, e gli studi di Richard Petty e John Cacioppo, che compongono una delle teorie attualmente più accreditate: il modello della probabilità di elaborazione. Infine, ho cercato di mettere in evidenza il rapporto tra pubblicità e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi