Skip to content

L'euforia del nulla nella scrittura di Robert Walser

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Tortora
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Lettere - Scienza dell'editoria e della produzione multimediale
  Relatore: Amelia Valtolina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

Robert Walser è uno scrittore atipico nel panorama letterario di lingua tedesca dei primi due decenni del Novecento : sia per il suo modo antiromanzesco di scrivere ( per anni venne infatti giudicato un mero creatore di bozzetti ironico - irriverenti e un attore fallito), sia per i difficili rapporti con le istituzioni culturali del suo tempo. Egli demolisce i metodi tradizionali di composizione letteraria, per il suo modo di trattare i temi e per l’uso atipico degli strumenti stilistici, promuovendo l’onda di sperimentazione narrativa già in atto e nel contesto del vasto movimento di radicale rinnovamento novecentesco. La scrittura di Robert Walser, rivolge i suoi interessi ai fatti banali della vita quotidiana: i suoi protagonisti discendono dai “perdigiorno” di Eichendorff, si esprimono con entusiasmo quasi paradossale su ogni evento del vivere quotidiano, costruendone una rappresentazione e un’immagine tanto esaltante quanto ironica.
Le sue storie non sono vere e proprie storie, semmai a prima vista possono sembrare un’enunciazione di fatti su cui riflettere o racconti apparentemente fini a se stessi che non presentano, nella maggior parte dei casi, la classica struttura narrativa: non c’è introduzione, né svolgimento, né conclusione intorno a ciò che viene narrato. Walser irride così il simbolismo e il naturalismo fin de siécle, ma dietro l’immediatezza e il chiacchiericcio dei suoi personaggi si intravede il limite delle parole nell’espressione di certi pensieri e di certi sentimenti e la difficoltà nel dire la condizione umana.
I giovani protagonisti delle opere walseriane fuggono dal mondo che in apparenza glorificano, non sono più gli eroi tanto messi in risalto dal Romanticismo, sono anti - eroi, simili al loro creatore, che cercano disperatamente nella banalità quotidiana quella trasparenza e quei punti saldi per la loro identità che la società novecentesca ha messo definitivamente in crisi. Il commesso, l’impiegato, l’assistente, il vagabondo, lo Jakob von Gunten dell’omonimo romanzo sono tutte personalità senz’ altro autobiografiche, ma soprattutto sono individui inesperti, che vivono ai margini dell’esistenza ma, al tempo stesso ne sono attratti e quindi si mascherano continuamente per sopravvivere al dolore e cercare di rientrare in dinamiche e “gruppi” a cui non appartengono.
Walser non ci racconta storie di individui particolarmente invidiabili o di persone “vincenti”: narra le storie di personaggi per così dire border limits, equilibristi che camminano sul filo e che da un momento all’altro possono cadere.
C’è molto di autobiografico in tutto ciò e in quasi tutte le sue opere il riferimento è alla vita personale: Walser si sentiva uno “zero” come Jakob von Gunten e non avrebbe mai voluto essere ricordato; sapeva che rispetto all’esistenza l’uomo è perennemente Wanderer, ma conosceva anche l’infondatezza del senso totale dell’esperienza umana. La tristezza, la malinconia, l’angoscia e la solitudine sono i sentimenti che dominano la sua prosa; nonostante alcune delle sue storie sembrino spensierate e dotate di una vena sottile di allegria ed euforia, è la tristezza la tonalità di fondo della sua scrittura :
"Tutti qui siamo dei poveri reclusi e per noi tutti non v’è alcuna via verso un altro mondo, se non quello che ci conduce nella fossa buia, nel grembo della terra, giù nella tomba."

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. LA CRISI DELLA NARRAZIONE Robert Walser è uno scrittore atipico nel panorama letterario di lingua tedesca dei primi due decenni del Novecento : sia per il suo modo anti- romanzesco di scrivere ( per anni venne infatti giudicato un mero creatore di bozzetti ironico - irriverenti e un attore fallito), sia per i difficili rapporti con le istituzioni culturali del suo tempo. Egli demolisce i metodi tradizionali di composizione letteraria, per il suo modo di trattare i temi e per l’uso atipico degli strumenti stilistici, promuovendo l’onda di sperimentazione narrativa già in atto e nel contesto del vasto movimento di radicale rinnovamento novecentesco. La scrittura di Robert Walser, rivolge i suoi interessi ai fatti banali della vita quotidiana: i suoi protagonisti discendono dai “perdigiorno” di Eichendorff, si esprimono con entusiasmo quasi paradossale su ogni evento del vivere quotidiano, costruendone una rappresentazione e un’immagine tanto esaltante quanto ironica. Le sue storie non sono vere e proprie storie, semmai a prima vista possono sembrare un’enunciazione di fatti su cui riflettere o racconti apparentemente fini a se stessi che non presentano, nella maggior parte dei casi, la classica struttura narrativa: non c’è introduzione, né svolgimento, né conclusione intorno a ciò che viene narrato. Walser irride così il simbolismo e il naturalismo fin de siécle, ma dietro l’immediatezza e il chiacchiericcio dei suoi personaggi si intravede il limite delle parole nell’espressione di certi pensieri e di certi sentimenti e la difficoltà nel dire la condizione umana. I giovani protagonisti delle opere walseriane fuggono dal mondo che in apparenza glorificano, non sono più gli eroi tanto messi in risalto dal Romanticismo, sono anti - eroi, simili al loro creatore, che cercano 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi