Skip to content

Processi formativi e rimozione del pregiudizio: interventi di educazione permanente a Palermo per l'inclusione delle persone omosessuali e transgender

Obiettivo del presente lavoro è fare emergere come interventi di educazione permanente, nati e sviluppati in seno alle realtà locali, coinvolgendo organizzazioni della società civile e istituzioni pubbliche, possano favorire l'inclusione delle persone GLBTI con vantaggio per la qualità della vita delle stesse, dei loro familiari e della comunità tutta. A causa del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere, a Palermo, le persone GLBTI sono vittime di stereotipi, pregiudizi diffusi, vera e propria omofobia e transfobia; subiscono inoltre, in quanto cittadini, una disparità di trattamento per cui a parità di doveri non corrisponde la possibilità di fruizione di uguali diritti, con conseguente perdita di autostima e di senso di appartenenza alla collettività. Promuoverne in maniera positiva ed attiva l‟inclusione e la parità di opportunità, in relazione alle indicazioni dell'Unione europea, significa diminuire il malessere sociale e favorire i processi di coesione interni alla città, in una prospettiva di implementazione delle appartenenze. La cittadinanza democratica dovrebbe, infatti, realizzarsi attraverso il rispetto e la valorizzazione dell'identità di ciascun individuo, che in questo modo potrebbe contribuire con soddisfazione personale alla crescita della stessa. Le scienze pedagogiche, in maniera adattiva ai diversi contesti territoriali, dovrebbero farsi carico delle trasformazioni in atto per fornire gli strumenti necessari alla formazione di una nuova coscienza civile, rispettosa delle diverse identità affettive e sessuali. Un buon punto di partenza per istituzioni pubbliche e facoltà universitarie potrebbe essere quello di prendere contatto con le associazioni che hanno lavorato sul territorio con la popolazione GLBTI e sostenerne l'impegno, contribuendo all'instaurarsi e al diffondersi di buone pratiche.
GLBTI : gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, intersessuati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Pagina 5 1 Abstract Obiettivo del presente lavoro è fare emergere come interventi di educazione permanente, nati e sviluppati in seno alle realtà locali, coinvolgendo organizzazioni della società civile e istituzioni pubbliche, possano favorire l'inclusione delle persone GLBTI1 con vantaggio per la qualità della vita delle stesse, dei loro familiari e della comunità tutta. A causa del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere, a Palermo, le persone GLBTI sono vittime di stereotipi, pregiudizi diffusi, vera e propria omofobia e transfobia; subiscono inoltre, in quanto cittadini, una disparità di trattamento per cui a parità di doveri non corrisponde la possibilità di fruizione di uguali diritti, con conseguente perdita di autostima e di senso di appartenenza alla collettività. Promuoverne in maniera positiva ed attiva l‟inclusione e la parità di opportunità, in relazione alle indicazioni dell'Unione europea, significa diminuire il malessere sociale e favorire i processi di coesione interni alla città, in una prospettiva di implementazione delle appartenenze. La cittadinanza democratica dovrebbe, infatti, realizzarsi attraverso il rispetto e la valorizzazione dell'identità di ciascun individuo, che in questo modo potrebbe contribuire con soddisfazione personale alla crescita della stessa. Le scienze pedagogiche, in maniera adattiva ai diversi contesti territoriali, dovrebbero farsi carico delle trasformazioni in atto per fornire gli strumenti necessari alla formazione di una nuova coscienza civile, rispettosa delle diverse identità affettive e sessuali. Un buon punto di partenza per istituzioni pubbliche e facoltà universitarie potrebbe essere quello di prendere contatto con le associazioni che hanno lavorato sul territorio con la popolazione GLBTI e sostenerne l'impegno, contribuendo all'instaurarsi e al diffondersi di buone pratiche. 1 GLBTI : gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, intersessuati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Marceca
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Pedagogia
  Relatore: Ignazio Licciardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agedo
discriminazione
educazione permanente
glbti
identità di genere
identità sessuale
omofobia
orientamento sessuale
persecuzione omosessuali
politiche europee e orientamento sessuale
politiche pubbliche antidiscriminazione
pregiudizi
processi formativi
stereotipi
storia dell'omosessualità
transfobia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi