Skip to content

Rappresentare le passioni nel cinema d'autore: un'analisi semiotica

Informazioni tesi

  Autore: Leonardo Fratello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Nicola Dusi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

La tesi ha inizio con una disamina teorica inerente la semiotica delle passioni. Partendo dalla ricerca greimasiana, verranno presi in esame gli strumenti utili ai fini di un'analisi testuale del "passionale" nel cinema. Ciò avverrà sia a livello del contenuto (narratività, enunciazione) che sul piano dell'espressione (plasticità, semi-simbolismo).
Il secondo capitolo servirà a delimitare storicamente il corpus di film presi in esame nel terzo capitolo: si parlerà delle condizioni di nascita del cinema cosiddetto "moderno" approfondendo la situazione francese di fine anni '50.
Nel terzo capitolo si effettueranno le prime analisi relative a "Gli amanti" di Malle (1958), "Fino all'ultimo respiro" di Godard (1960), "Baci rubati" di Truffaut (1968).
Il quarto capitolo si soffermerà infine su di un'opera di un autore italiano contemporaneo: "Bianca" di Nanni Moretti (1983). Per meglio descriverne la messa in scena dei temi della gelosia e della collera verrà proposto un confronto con una pellicola contemporanea dell'ultimo Truffaut: "La signora della porta accanto" (1981).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Premesse La rappresentazione cinematografica delle passioni può sembrare un argomento impossibile da trattare, a causa da un lato dell’apparente vaghezza del termine “passioni”, e dall’altro lato in virtù della sterminata filmografia che si potrebbe prestare come oggetto d’analisi. Nondimeno appare problematica anche la metodologia da adottare in un’analisi di questo tipo, tenuto conto del fatto che il concetto stesso di “passione” è suscettibile di cambiamenti importanti a seconda delle culture e dei periodi storici. E’ indubbio che proprio la ricerca storica, unitamente alla sociologia, possano avere molto da dire in un simile campo. Le forme e i modi dell’interazione tra gli individui, campo del quale fanno parte anche le passioni, possono cambiare molto velocemente, rendendo peraltro poco efficaci i tentativi di costruire tassonomie passionali nei quali la filosofia dell’epoca moderna si è profusa, a partire da Cartesio (cfr. Greimas- Fontanille, 1991, trad. it. pag. 75). Il campo di indagine che si apre ponendosi il problema della passione al cinema necessita, allo scopo di conseguire una certa efficacia nonché una concreta fattibilità, di delimitazioni da diversi punti di vista. Innanzitutto, per quanto riguarda la filmografia e il periodo storico, verranno presi in esame alcuni film contemporanei e successivi alla nascita del cosiddetto “cinema moderno” (cfr. cap. 2), fenomeno esploso nella Francia di fine anni Cinquanta e propagatosi rapidamente in tutta Europa e non solo. Le passioni come oggetto di analisi saranno investigate dal punto di vista della semiotica testuale generativa e interpretativa, consentendo in tal modo di tenere il discorso su di esse ancorato alla loro occorrenza testuale all’interno dei film presi in esame, senza la pretesa di generalizzarlo dai punti di vista storico, sociologico o filosofico. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abduzione
analisi del film
cinema d'autore
cinema moderno
collera
enunciazione
estesia
gelosia
greimas
michele apicella
modalizzazioni
nanni moretti
nouvelle vague
passione
propriocezione
semiotica
semisimbolismo
storia del cinema

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi