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Marketing non convenzionale e costruzione di tribù nel web 2.0. Strategie qualitative di analisi di mercato. Caso in esame: l'Expo2015.

Informazioni tesi

  Autore: Annamaria Lence
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Albino Claudio Bosio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

In seguito ai rapidi mutamenti della società, alla diffusione di massa della rete e dei nuovi media digitali e all’evolversi delle modalità di comunicazione, il marketing cambia per adeguarsi alla società post-moderna. Il mondo internet diventa non più solo canale di vendita e vetrina virtuale di prodotti e servizi, ma anche piattaforma di comunicazione partecipativa e di socializzazione che permette la produzione e la condivisione dei contenuti. Questo spinge il marketing ad utilizzare nuovi strumenti, strategie e soluzioni di comunicazione creative e mirate, in un ottica di dialogo con il cliente, di partecipazione attiva nella definizione dei prodotti/servizi. Tutto ciò ha delle ricadute sulla Ricerca di Mercato e nello specifico sulle tradizionali strategie qualitative di analisi. Per fornire un esempio di applicazione di Ricerca all'interno del Web 2.0 ho effettuato un'analisi qualitativa sul tema: “L' Expo 2015 visto dal Web 2.0”.
Con l'obiettivo di comprendere il dibattito in corso nella pizza virtuale della rete sull'evento Expo 2015, e dimostrare la proponibilità e l' applicabilità della ricerca qualitativa, in linea con i diversi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia del Web2.0.

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6 MARKETING NON CONVENZIONALE E COSTRUZIONE DI TRIBU’ NEL WEB 2.0. STRATEGIE QUALITATIVE DI ANALISI DI MERCATO. PREMESSA Il mio interesse verso l'applicazione della ricerca psico-sociale si consolida in questi anni, con l'acquisizione dei metodi, degli strumenti e delle tecniche di ricerca che permettono di indagare e comprendere fenomeni sociali e di mercato, ma soprattutto con l'acquisizione della consapevolezza della mia professionalità. Tutto ciò mi ha dato la possibilità di rispondere alla curiosità e all'interesse con i quali guardo a determinati fenomeni della realtà che mi circonda. In particolare mi sono focalizzata su : - la costruzione delle tribù sociali, delle community, all'interno della piazza virtuale della Rete; “manifestazioni del nuovo sociale che sgorga impetuoso” , e sottendono un bisogno di condivisione, convivialità, e si costituiscono sovente anche intorno a una marca, un evento o a delle modalità di consumo. A tal proposito non ho potuto non far riferimento all'influenza della nuova società, definita post-moderna, sulle tradizionali logiche di marketing, e alla nascita del marketing non convenzionale. - Come si riconfigura la Ricerca di mercato in era post-moderna. In particolare, considerando l'evento Expo 2015, oggetto di ampio dibattito in questi ultimi anni, mi sono chiesta in che modo la Ricerca potesse permettere una migliore e dettagliata comprensione delle questioni, dei dibattiti e delle dinamiche tra i diversi stakeholders, che avvengono all'interno della piazza virtuale della rete , Così, ho deciso di indagare : “L'evento Expo 2015 visto dal Web 2.0”. Questo ha portato ad interrogarmi sulla necessità per la ricerca di ricalibrare continuamente i propri linguaggi se desidera attingere linfa di conoscenza da questa fonte inesauribile di dati e risorse che è il Web 2.0 con le sue applicazioni, e poter così essere in grado di analizzare e comprendere i fenomeni sia economici, sia sociali, dell'era post- moderna. Credo che le motivazioni che mi hanno indotto a scegliere i temi suddetti siano stati guidati da un personale bisogno di individuare e cogliere emozioni condivise, nuove forme di socialità e convivialità tra gli individui che oggi sembrano avere luogo, con

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