Skip to content

Rites of Passage di William Golding: un'analisi tematico-strutturale

Informazioni tesi

  Autore: Rosita Barbara Gioia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Lia Guerra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

Golding, ovvero: la visione imperfetta

Dall'intera opera di Golding considerata nel suo complesso emerge con chiarezza il profondo interesse che questo autore nutre nei confronti della visione, sia essa la visione spirituale di Jocelin o di Matty, o, più prosaicamente, la visione di sè e del mondo che personaggi come Pincher Martin o Edmund Talbot possiedono ed incarnano.
Eppure, quella che nei suoi romanzi di volta in volta ci viene presentata è sempre e comunque una visione parziale, distorta, ingannevole, in cui l'inganno è ora voluto e ricercato dal personaggio in questione, ora da questi rimosso e segregato nel più profondo del suo inconscio; può addirittura costituire, come nel caso di Pincher Martin, l'unica grande illusione che consente di sopportare una verità altrimenti inaccettabile perché troppo dura, spaventosamente terrificante, semplicemente annientante.
Quella che Golding ci fornisce attraverso i suoi personaggi è sempre, in sostanza, una visione imperfetta, che necessita, per essere completata e quindi compresa appieno (quando ciò è possibile), di una sorta di aggiustamento, di una messa a fuoco, di un ripensamento, insomma, da parte del lettore.
Tutti i libri andrebbero riletti almeno una seconda volta, ma questa è un'esigenza che si avverte con maggior forza nel caso di un libro di Golding. Attraverso la sua scrittura egli suscita nel lettore il desiderio di non limitarsi ad una singola lettura del testo, e gli affida pertanto il compito di compierne una rilettura, una lettura diversa, riveduta e corretta, da condursi con occhi nuovi, forse inizialmente confusi e frastornati, ma, via via, sempre più consapevoli.
Sembra quasi che Golding non ami svolgere tutto il lavoro da solo e per questo si rivolga al lettore, coinvolgendolo nella ricostruzione della storia che sta raccontando, o meglio, dandogliene l'impressione, dal momento che i suoi romanzi sono costruiti a maglie fittissime, che poco spazio lasciano ad un intervento esterno. Ma, in ogni caso, il lettore non è certo passivo. Al contrario: è come se il lettore fosse chiamato a vestire i panni di un detective per mettersi alla ricerca di una soluzione che non è facile ottenere, una soluzione che più crede di essere sul punto di raggiungere, più sembra sfuggirgli. Egli deve seguire attivamente e con la massima attenzione lo svolgersi dell'azione se vuole ricostruire, collegando tra loro i vari indizi sparsi qua e là a bella posta, una visione che, se non è mai univoca nè definitiva, è sicuramente diversa da quella iniziale, perché si basa su una maggiore completezza del quadro d'insieme e sulla conseguente possibilità, per il lettore stesso, di comprendere con maggiore chiarezza quanto è realmente accaduto, grazie ad un laborioso processo di chiarificazione e di approfondimento che, oltre ai personaggi, coinvolge per primo proprio lui, il lettore. Questi è dunque chiamato ad esercitare tutta la sua attenzione ed intuizione, a non lasciarsi sfuggire indizi preziosi dall'apparenza volutamente banale ed insignificante, a rielaborare le opinioni che si era formato inizialmente in una prima fase di lettura, arricchendole alla luce delle nuove informazioni via via raccolte in fase di rilettura, o è chiamato, addirittura, a ribaltare completamente tali opinioni; ma, in ogni caso, è invitato a non dare nulla per scontato.
In altre parole, i romanzi di Golding difficilmente costituiscono la lettura ideale per gli eterni sicuri di sè e delle proprie intoccabili convinzioni, per coloro che in nessun caso sono disposti a mettere in discussione se stessi e la propria visione del mondo. Del resto, emblematico, in tal senso, è lo stesso percorso formativo e personale di Golding, quel suo dividersi per tutta la vita tra due interessi apparentemente così diversi ed inconciliabili come l'amore per la letteratura e l'attrazione verso la scienza e quel suo sforzarsi assiduamente allo scopo di conciliarli in qualche modo, di trovare un ponte, un collegamento - salvo dover ammettere, come fa nel suo romanzo Free Fall attraverso il protagonista ed io narrante Sammy Mountjoy, che tale ponte non esiste, ma senza per questo abbandonarne mai la ricerca, senza darsi mai per vinto.
Attraverso le sue opere letterarie Golding è riuscito ad esplorare e a fare esplorare ai suoi lettori mondi immaginari ma nello stesso tempo realissimi perché plausibili, credibili e vividamente rappresentati; la scienza, dal canto suo, lo ha sempre attratto irresistibilmente perché sembrava in grado di garantirgli la sicurezza psicologica che solo risposte certe, eterne ed immutabili, quali questa disciplina sembra in grado di fornire, possono trasmettere.
Il giovane Golding ha dovuto prendere una difficile decisione: ha dovuto scegliere se soddisfare le aspettative paterne e privilegiare dunque lo studio delle discipline scientifiche oppure seguire ed assecondare le proprie naturali inclinazioni letterarie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 Riti di passaggio Dall'intera opera di Golding considerata nel suo complesso emerge con chiarezza il profondo interesse che questo autore nutre nei confronti della visione, sia essa la visione spirituale di Jocelin 1 o di Matty, 2 o, più prosaicamente, la visione di se e del mondo che personaggi come Pincher Martin 3 o Edmund Talbot 4 possiedono ed incarnano. Eppure, quella che nei suoi romanzi di volta in volta ci viene presentata è sempre e comunque una visione parziale, distorta, ingannevole, in cui l'inganno è ora voluto e ricercato dal personaggio in questione, ora da questi rimosso e segregato nel più profondo del suo inconscio; può addirittura costituire, come nel caso di Pincher Martin, l'unica grande illusione che consente di sopportare una verità altrimenti inaccettabile perche troppo dura, spaventosamente terrificante, semplicemente annientante. 1 William Golding, The Spire, London. Faber & Faber, 1964. Il decano Jocelin ne è il protagonista. 2 William Golding, Darkness Visible, London. Faber & Faber, 1979. Matty ne è il protagonista. 3 William Golding, Pincher Martin, London. Faber & Faber, 1956. Christopher Martin Hadley, soprannominato Pincher Martin. è il protagonista del romanzo omonimo. 4 William Golding, Rites of Passage, London, Faber & Faber, 1980. Edmund Talbot è il protagonista di questo romanzo e degli altri due che compongono la cosiddetta 'sea-trilogy': Close Quarters, London. Faber & Faber, 1987 e Fire Down Below, London. Faber & Faber, 1989.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura inglese
rites of passage
william golding

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi