Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Metodologie orientate alla riduzione dei costi durante la progettazione con particolare riguardo al Life Cycle Cost

Premettiamo, innanzi tutto, che il primo requisito indispensabile per la riuscita di una applicazione ingegneristica è la fattibilità economica. Gli ingegneri si devono confrontare con due ambienti collegati : quello fisico e quello economico. La loro riuscita nell’alterare fattori fisici per creare prodotti per il consumatore dipende dalla conoscenza delle leggi fisiche, però, il valore di questi prodotti sta nella loro utilità, misurata in termini economici; quindi i risultati che si ottengono dipendono molto dalle considerazioni economiche.
Il presente studio vuole mettere in evidenza quanto sia importante considerare i costi di un sistema/prodotto durante la progettazione dello stesso, perché è proprio durante tale fase che è possibile, tramite scelte progettuali diverse, ottenere le maggiori riduzioni di costo per l’intero arco di vita del prodotto; nondimeno la metodologia in studio può essere utilizzata nel campo della Logistica, per la scelta delle politiche di manutenzione e supporto logistico; e nel campo commerciale, per la scelta nell’acquisizione di sistemi/prodotti, nella fattispecie le automobili.
Il sistema/prodotto a cui si è fatto e si farà in seguito riferimento è un prodotto ad alta tecnologia, il quale può giustificare, in termini economici e temporali, l’applicazione del LCC.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 PARTE PRIMA LA PROGETTAZIONE

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Fabio Massimo Tossut Contatta »

Composta da 193 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1416 click dal 13/11/2009.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.