Skip to content

Le caratteristiche e i punti di forza del modello di business Zara

Informazioni tesi

  Autore: Laura Girardi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Commercio estero
  Relatore: Leonardo Buzzavo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

La tesi tratta le caratteristiche dell'azienda di abbigliamento Zara (parte del gruppo Inditex), analizzandone la storia, le origini, lo sviluppo, il posizionamento sul mercato, soffermandosi sulle strategie di vendita e sull'originalità del modello di business che propone, anche in confronto ai principali concorrenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questo lavoro si propone di esaminare, in uno scenario mutevole come quello della moda, la nascita negli anni ’70 di un’insegna che rapidamente ha cominciato a prendere piede e ad affermarsi nel settore dell’abbigliamento: si tratta di Zara, ditta spagnola che affonda le sue radici a La Coruña, nella regione della Galizia, che ha saputo cogliere le opportunità offerte dal settore ed affermarsi in un mercato caratterizzato da una domanda mutevole, a cui si adegua un’offerta altrettanto differenziata. Zara infatti, contrariamente ad altri marchi consolidati nel settore (es. Benetton), ha saputo proporre un modello di business alternativo, il quale ha risposto in maniera più idonea ai nuovi trend di mercato, in un’era in cui il ciclo di vita dei prodotti si fa sempre più sferrato, c’è bisogno di un lusso che sia però accessibile, in maniera veloce e molto frammentata. Verranno dunque analizzate le caratteristiche e i fattori chiave che hanno permesso a quest’azienda di abbigliamento, nata in un territorio di certo non fertile e favorevole per il settore, di affermarsi sul mercato in tempi così rapidi, sostituendosi addirittura ad altri concorrenti che proponevano modelli ormai consolidati da anni, adattandoli semplicemente a nuovi stili e a nuove tendenze. Si tratta di un tema molto interessante e attuale, in quanto il settore dell’abbigliamento vive e risente dei mutamenti in atto nella società e dei nuovi input determinati dalle mode del momento. Quello che esiste tra l’abbigliamento e le tendenze globali che attraversano la società è un rapporto di interscambio, reciproco e ricco di idee. Le mode giovanili, le nuove abitudini, i nuovi gusti e i nuovi interessi che coinvolgono la società, considerata in tutta la sua complessità, trovano un chiaro riflesso nel modo in cui ci si veste. Come gli altri settori distributivi, l’abbigliamento risente delle varie fasi dell’economia, e si conferma un settore in movimento, tanto è 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caratteristiche
concorrenti
modello
posizionamento
punti di forza
strategie
sviluppo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi