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Gli sviluppi organizzativi e i supporti formativi nella grande distribuzione: un caso particolare ''la Rinascente S.p.A.''

Dopo un lungo periodo durante il quale erano posti al centro dell'attenzione esclusivamente o quasi gli aspetti strutturali ed oggettivi del lavoro, gli anni novanta hanno visto crescere l'importanza degli aspetti soggettivi, divenuti fondamentali nel determinare il ruolo della risorsa umana di fronte ad uno sviluppo incessantemente caratterizzato da innovazioni tecnologiche ed organizzative che hanno portato ad una grande mutazione dei criteri gestionali dell'impresa. Nel corso di quest'ultimo decennio sono emersi pertanto termini e concetti nuovi, quali ad esempio flessibilità di impianti e uomini, ricerca di una qualità e di una produttività totale, cooperazione interfunzionale, assunzione di responsabilità, capacità di comunicazione. La società moderna è sempre più caratterizzata da continui e incessanti mutamenti di strutture, ambienti e prodotti, ogni fenomeno è in perenne evoluzione e richiede continue modifiche delle norme vigenti e delle modalità di risposta per affrontarlo. ''Ogni organizzazione che pensi di fare le cose per il meglio e di non dovere imparare dagli altri è folle ed arrogante. Apprendere è il segreto di ogni società che voglia adattarsi ad un ambiente che cambia in continuazione'' sostiene J. Brownw, presidente della B. P. Il successo viene sempre meno dal genio di poche persone, dipende dalla preparazione e dall'impegno di tutti i collaboratori. Ai giorni nostri l'espressione anglosassone ''Know-how'' è fin troppo usata, il suo significato è spesso interpretato come ''abilità'', ma forse la traduzione più giusta sarebbe ''sapere fare''; ed è mettendo a disposizione la propria abilità che attraverso tentativi ed errori l'imprenditore procede lungo un sentiero che non è mai facile. Così ad esempio Mc Donald's ha impiegato mezzo secolo per perfezionare polpette e patatine. Esselunga in quarant'anni ha messo a punto tre modelli di supermercato, Ikea è diventato il miglior mobiliere del mondo in molti decenni di scandinavo rigore. Carrefour, che ha inventato l'ipermercato nel 1963 non ha ancora finito di perfezionarsi. L'inglese Marks and Spencer, una delle migliori catene al mondo, ha festeggiato nel 1994 il primo secolo di attività e adesso si cimenta nell'alimentazione con la stessa tenacia con la quale è diventato leader nell'abbigliamento. Auchan, fresco alleato di Rinascente, propone la triade ''sapere, potere, avere'': l'apprendimento dei dipendenti viene stimolato e premiato con avanzamenti di ruolo e maggiori guadagni personali. Pertanto argomento di questa tesi vuole essere lo studio del rapporto tra organizzazione e formazione nel campo della grande distribuzione, cercando in particolare di dimostrare quanto l'attività formativa e lo sviluppo organizzativo possano risultare elemento privilegiato e leva insostituibile per le azienda che fanno della customer satisfaction il valore primario della loro politica di gestione, poiché l'aumento delle esigenze e delle aspettative del cliente impone una maggiore competenza e un comportamento all'altezza di ogni occasione.

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1.1 ORIGINI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE Verso la metà dell‘800, si è andato affermando un nuovo modo di intendere il commercio al dettaglio. Questa nuova visione del commercio ha sviluppato i suoi caratteri distintivi attraverso l'affermazione di un'industria in grado di fornire prodotti a buon prezzo e in modo costante (grazie anche e soprattutto ad un sistema di comunicazioni e trasporti basato sulla ferrovia e sul telegrafo, la grande crescita delle città ed il netto miglioramento dei trasporti urbani). E’ in questo modo che, nella seconda metà del secolo scorso compaiono in Europa come negli Stati Uniti nuove formule commerciali: i Grandi Magazzini. CAPITOLO 1 INDICE

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Massimiliano Maini Contatta »

 

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Disponibile solo in CD-ROM.