Skip to content

Le relazioni interpersonali e lo sviluppo psico-affettivo dell'individuo

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Ghezzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Rosario Mocciaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

Nella specie umana l’attaccamento del bambino nei confronti della sua figura primaria è un prerequisito per la sopravvivenza ed un banco di prova per tutti i successivi legami di attaccamento. Da questa prima relazione deriva una serie di rappresentazioni e aspettative su sé e sugli altri che influenzeranno le successive relazioni interpersonali. Bowlby, nella sua teorizzazione sull’attaccamento, utilizza l’espressione “modello operativo interno” per descrivere la rappresentazione interna che il soggetto ha del mondo, delle sue figure di attaccamento e di se stesso. Il modello operativo interno è definibile come un insieme di schemi cognitivo - affettivi, intesi non come filtri passivi dell’esperienza, ma piuttosto come organizzatori delle proprie relazioni interpersonali. Tali mappe mentali sembrano, quindi, fornire un contesto di base per le successive esperienze con l’ambiente, in particolare per quanto riguarda le relazioni sociali, poichè forniscono le regole che permettono o limitano l’accesso da parte dell’individuo a certe forme di conoscenza del Sé, della figura di attaccamento e della relazione tra il sé e la figura primaria.
Il concetto di modello operativo interno pone come centrale il problema delle modificazioni e trasformazioni dei primi legami affettivi. Le esperienze di attaccamento precoci, dunque, fungono da prototipo per le relazioni romantiche successive, ma, allo stesso tempo, devono essere revisionate ed assimilate alle nuove esperienze, consentendo all’individuo di adattarsi alle relazioni adulte.
Questo lavoro si è proposto di illustrare i diversi legami di attaccamento instaurati nel corso del ciclo di vita, evidenziando la loro influenza sullo sviluppo psico - emotivo dell’individuo. È stato ampliamente dimostrato, infatti, che le esperienze interpersonali, sperimentate durante l’infanzia e l’adolescenza, svolgono un ruolo fondamentale nella formazione della personalità.
Margaret Mahler e i suoi collaboratori (1978) hanno fornito un importante contributo per lo studio dello sviluppo psicologico che segue la nascita del neonato da uno stato di non - differenziazione tra “Io” e “non Io” sino ad una successiva fase di “separazione - individuazione”, durante la quale si acquisisce una propria autonomia e identità...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Nella specie umana l’attaccamento del bambino nei confronti della sua figura primaria è un prerequisito per la sopravvivenza ed un banco di prova per tutti i successivi legami di attaccamento. Da questa prima relazione deriva una serie di rappresentazioni e aspettative su sé e sugli altri che influenzeranno le successive relazioni interpersonali. Bowlby, nella sua teorizzazione sull’attaccamento, utilizza l’espressione “modello operativo interno” per descrivere la rappresentazione interna che il soggetto ha del mondo, delle sue figure di attaccamento e di se stesso. Il modello operativo interno è definibile come un insieme di schemi cognitivo - affettivi, intesi non come filtri passivi dell’esperienza, ma piuttosto come organizzatori delle proprie relazioni interpersonali. Tali mappe mentali sembrano, quindi, fornire un contesto di base per le successive esperienze con l’ambiente, in particolare per quanto riguarda le relazioni sociali, poichè forniscono le regole che permettono o limitano l’accesso da parte dell’individuo a certe forme di conoscenza del Sé, della figura di attaccamento e della relazione tra il sé e la figura primaria. Il concetto di modello operativo interno pone come centrale il problema delle modificazioni e trasformazioni dei primi legami affettivi. Le esperienze di attaccamento precoci, dunque, fungono da prototipo per le relazioni romantiche successive, ma, allo stesso tempo, devono essere revisionate ed assimilate alle nuove esperienze, consentendo all’individuo di adattarsi alle relazioni adulte. Questo lavoro si è proposto di illustrare i diversi legami di attaccamento instaurati nel corso del ciclo di vita, evidenziando la loro influenza sullo sviluppo psico - emotivo dell’individuo. È stato ampliamente dimostrato, infatti, che le esperienze interpersonali, sperimentate durante l’infanzia e l’adolescenza, svolgono un ruolo fondamentale nella formazione della personalità. Margaret Mahler e i suoi collaboratori (1978) hanno fornito un importante contributo per lo studio dello sviluppo psicologico che segue la nascita del neonato da uno stato di non - differenziazione tra “Io” e “non Io” sino ad una successiva fase di “separazione - individuazione”, durante la quale si acquisisce una propria autonomia e identità. Tuttavia, lo sviluppo dell’individuo può essere studiato nella sua totalità attraverso un’analisi della struttura e della storia della famiglia di appartenenza, considerata come l’unità sociale di base nella quale si organizzano molteplici relazioni di cura e attaccamento. Nello specifico il lavoro di tesi è articolato in tre capitoli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

conflitto genitoriale
relazioni di coppia
relazioni interpresonali
rete familiare
stili di attaccamento
sviluppo personale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi