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Gruppi monotematici per bambini ed adolescenti con patologie organiche croniche: il gruppo come Oggetto-Sé

Informazioni tesi

  Autore: Adriana Cuccaroni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Claudio Neri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

La presente ricerca nasce da un approfondimento di un’area della proposta didattica della I Cattedra di Teoria e Tecnica delle Dinamiche di Gruppo della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
L’area in questione concerne il gruppo monotematico, una particolare modalità di applicazione del gruppo come strumento di intervento preventivo e riabilitativo in psicologia. I gruppi monotematici considerati vertono sulla malattia organica cronica, in particolare il diabete insulino-dipendente, la Thalassemia e la Neurofibromatosi di Recklinghausen, in pazienti bambini ed adolescenti.
La prima parte della ricerca è focalizzata sulla definizione di malattia, sulla distinzione tra forma acuta e forma cronica e sulle implicazioni e ripercussioni di quest’ultima a livello psicologico; in particolare nelle due fasi del ciclo vitale dell’infanzia e dell’adolescenza.
La seconda parte della ricerca verte sulla definizione, la storia e l’evoluzione, del gruppo in psicologia a partire dal pensiero di S. Freud fino agli orientamenti attuali, con un approfondimento dei modelli teorici e delle esperienze cliniche inerenti i gruppi con bambini ed adolescenti e dell’argomento del gruppo monotematico, nella particolare applicazione ai pazienti con diagnosi di patologia organica cronica; infine viene presentata e discussa la teorizzazione circa il costrutto di gruppo come Oggetto-Sé, funzione del gruppo di notevole valenza terapeutica, rispetto ai disturbi secondari del narcisismo che la malattia cronica e le sue implicazioni possono determinare.
Nella terza ed ultima parte vengono riportate alcune esperienze cliniche inerenti gruppi monotematici per pazienti malati cronici bambini ed adolescenti, realizzate presso strutture sanitarie pubbliche italiane, le quali vengono lette utilizzando come griglia la teorizzazione inerente la funzione Oggetto-Sé del gruppo.La scelta di questa particolare chiave di lettura è motivata sia dalla valenza terapeutica che tale funzione sembra avere, come emerge dalla letteratura inerente i fattori terapeutici attivi nel setting gruppale, sia dall’interesse che la psicoanalisi contemporanea mostra verso le ricerche che evidenziano il ruolo della relazione oggettuale Sé/Oggetto-Sé nella regolazione degli stati affettivi, dei processi biologici e nell’influenza dei fattori psicologici sulla patologia organica, soprattutto in relazione all’esperienza di frammentazione del Sé che essa può comportare. (Taylor, 1993)

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PREMESSA La presente ricerca nasce da un approfondimento di un’area della proposta didattica della I Cattedra di Teoria e Tecnica delle Dinamiche di Gruppo della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. L’area in questione concerne i gruppi monotematici, una particolare modalità di applicazione del gruppo come strumento di intervento preventivo e riabilitativo in psicologia. In particolare, i gruppi monotematici considerati vertono sulla malattia organica cronica;le malattie considerate sono il diabete insulino-dipendente, la thalassemia e la neurofibromatosi di Recklinghausen, in pazienti bambini ed adolescenti. La prima parte della ricerca è focalizzata sulla malattia cronica:viene proposta una definizione di malattia, una distinzione tra forma acuta e forma cronica e vengono illustrate in modo più dettagliato le implicazioni e ripercussioni di quest’ultima a livello psicologico; particolare attenzione viene riservata alla trattazione delle conseguenze di una diagnosi di malattia cronica verificatasi nelle due particolari fasi del ciclo vitale dell’infanzia e dell’adolescenza. La seconda parte della ricerca verte, invece, sul gruppo: ne viene data una definizione e ne viene illustrata la storia e l’evoluzione a partire dal pensiero di S.Freud fino agli orientamenti attuali. Successivamente, l’interesse è rivolto ai modelli teorici ed alle esperienze cliniche inerenti i gruppi con bambini ed adolescenti; viene approfondito l’argomento del gruppo monotematico, nella particolare applicazione ai pazienti con diagnosi di patologia organica cronica ed infine viene presentata e discussa la teorizzazione circa il concetto di gruppo come Oggetto-Sé, funzione del gruppo di notevole valenza terapeutica, rispetto ai disturbi secondari del narcisismo che la malattia cronica e le sue implicazioni possono determinare. Nella terza ed ultima parte vengono riportate alcune esperienze cliniche inerenti gruppi monotematici per pazienti malati cronici bambini ed adolescenti, realizzate presso strutture sanitarie pubbliche italiane, le quali vengono lette utilizzando come 3

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Parole chiave

adolescenti
bambini
diabete insulino-dipendente
empatia
gruppo
infant research
intersoggettività
malattia cronica
narcisismo
neurofibromatosi di recklinghausen,
oggetto-sé,
psicobiologia
rispecchiamento
sintonizzazione affettiva
thalassemia
psicosomatica
relazione mente-corpo
metodo qualitativo

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