Skip to content

Il processo di integrazione di Rossimoda nel gruppo LVMH

Informazioni tesi

  Autore: Eva Dal Pozzo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione d'azienda
  Relatore: Giovanni Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

Nel settore del lusso, in questi ultimi anni, si tende a dare una crescente attenzione al processo produttivo, un tempo posto in secondo piano rispetto alla dimensione commerciale del settore. Questo ha portato molti giganti del lusso, principalmente marketing oriented, ad acquisire aziende production oriented. Così, il gruppo LVHM ha acquisito nel 2003 l’azienda Rossimoda, produttore di calzature di lusso.
Rossimoda, da quando è entrata a fare parte del gruppo LVMH ha subito una grande trasformazione mutando da una azienda prettamente familiare ad un’azienda con una struttura più manageriale, aumentando così la complessità organizzativa.
Il processo di integrazione che segue un’acquisizione, comporta spesso problematiche gestionali di rilevante entità. Per una acquisizione di successo, è necessario superare alcuni aspetti del processo integrativo, quali, ad esempio, la ristrutturazione manageriale dell’impresa acquisita, la condivisione di una comune cultura e la diffusione dei nuovi valori.
Questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare come è avvenuto il processo di integrazione di Rossimoda dopo l’acquisizione da parte del gruppo LVMH, sottolineando le motivazioni strategiche sottostanti questa operazione, gli aspetti critici affrontati e i cambiamenti apportati. Da questa analisi si possono trarre alcuni importanti suggerimenti su come una holding del lusso può ottenere una migliore gestione della supply chain, attraverso l’acquisizione e la corretta integrazione di un’azienda calzaturiera fornitrice di diversi marchi in portafoglio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il processo di integrazione di Rossimoda nel gruppo LVMH 7 PREFAZIONE Nel settore del lusso, in quest i ult imi anni, si tende a dare una crescente attenzione al processo produtt ivo, un tempo posto in secondo piano rispetto alla dimensione commerciale del settore. Questo ha portato molt i gigant i del lusso, principalmente marketing oriented, ad acquisire aziende production oriented. Così, il gruppo LVHM, leader nel settore del lusso, con più di 70 aziende controllate o partecipate, e con un portafoglio che conta solo di pelletteria e fashion ben 12 marchi, ha acquisito nel 2003 l’azienda Rossimoda, produttore di calzature di lusso. Rossimoda, da quando è entrata a fare parte del gruppo LVMH ha subito una grande trasformazione mutando da una azienda prettamente familiare ad un’azienda con una struttura più manager iale, aumentando così la complessità organizzat iva. I l processo di integrazione che segue un’acquisizione, comporta spesso problemat iche gest ionali di r ilevante ent ità. Per una acquisizione di successo, è necessario superare alcuni aspetti del processo integrat ivo, quali, ad esempio, la ristrutturazione manageriale dell’impresa acquisita, la condivisione di una comune cultura e la diffusione dei nuovi valori. Questa tesi si pone l’obiett ivo di analizzare come è avvenuto il processo di integrazione di Rossimoda dopo l’acquisizione da parte del gruppo LVMH, sottolineando le mot ivazioni strategiche sottostant i questa operazione, gli aspett i crit ici affrontat i e i cambiament i apportati. Da questa analisi si possono trarre alcuni important i sugger iment i su come una holding del lusso può ottenere una migliore gest ione della supply chain, attraverso l’acquisizione e la corretta integrazione di un’azienda calzaturiera fornitrice di diversi marchi in portafoglio. I l primo capitolo si propone di definire il concetto di lusso, valutando l’importanza del suo valore simbolico: “Luxury brands are brands whose ratio of functional utility to price is low while that of

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi