Skip to content

Arte urbana e comunicazione pubblicitaria

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Stona
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Federico Boni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

L’arte e la comunicazione pubblicitaria convivono simbioticamente, ogni sistema è legato all’altro in rapporto di scambio e interazione di codici, simboli e valori; questo fenomeno è particolarmente evidente se si considerano le manifestazioni artistiche presenti nello spazio cittadino.
Costituiscono argomento del presente lavoro le forme di comunicazione che si inseriscono nelle strutture urbane, la cosidetta pubblicità esterna, e si spiegano le motivazioni che hanno portato allo sviluppo della pubblicità come la conosciamo e la viviamo oggi.
Nel corso del tempo infatti la finalità della pubblicità, pur mantenendosi inalterata nei suoi intenti ha subito variazioni formali e di contenuto. Dalla rilettura dell’evoluzione della comunicazione pubblicitaria si cercherà di interpretare il presente, attraverso il ritrovamento delle influenze sociali, culturali e artistiche che hanno caratterizzato e caratterizzano la pubblicità di oggi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.

 4
 Introduzione L’oggetto di ricerca dell’elaborato finale è l’analisi del rapporto tra l’arte contemporanea che si dipana nel contesto urbano e la comunicazione fruita attraverso il canale della pubblicità esterna, in cui la città è vista come punto di incontro. L’arte e la comunicazione pubblicitaria convivono simbioticamente, ogni sistema è legato all’altro in rapporto di scambio e interazione di codici, simboli e valori; questo fenomeno è particolarmente evidente se si considerano le manifestazioni artistiche presenti nello spazio cittadino. Costituiscono argomento del presente lavoro le forme di comunicazione che si inseriscono nelle strutture urbane, la cosidetta pubblicità esterna, e si spiegano le motivazioni che hanno portato allo sviluppo della pubblicità come la conosciamo e la viviamo oggi. Nel corso del tempo infatti la finalità della pubblicità, pur mantenendosi inalterata nei suoi intenti ha subito variazioni formali e di contenuto. Dalla rilettura dell’evoluzione della comunicazione pubblicitaria si cercherà di interpretare il presente, attraverso il ritrovamento delle influenze sociali, culturali e artistiche che hanno caratterizzato e caratterizzano la pubblicità di oggi. La pubblicità si fa interprete della realtà, mirando attraverso i caratteri propri di pervasività e di ripetitività a diffondersi in tutto il tessuto sociale producendo parte dell’immaginario collettivo e del sapere sociale; questo ruolo culturale della pubblicità di accelerare e di suggerire stili di vita, valori, bisogni e comportamenti dell’individuo è evidente a ogni livello di fruizione. In particolare la mia analisi si concentra sulla pubblicità esterna, dove la comunicazione si trova a contatto con una moltitudine di spettatori ogni istante e per la quale non può esistere un rifiuto, come invece può accadere per le comunicazioni pubblicitarie su altri mezzi come radio e televisione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi