Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La tv nell'era di Internet - Dalla tv di flusso alla tv personalizzata

La tesi si concentra sui vari aspetti legati all'evoluzione delle tecnologie della comunicazione, riferendosi in particolare alla digitalizzazione dei media, all'impatto di Internet sull'esperienza mediale , e sulla trasformazione degli utenti.
Viene dato ampio risalto alla storia della televisione, del ruolo che essa ha avuto come medium di massa per eccellenza, e come Internet stia cambiando non solo le modalità di fruizione dei programmi televisivi, attraverso nuove piattaforme come il digitale terrestre, il satellite, la pay-tv , la IPTV, ma le caratteristiche stesse del mezzo televisivo. Vengono esaminate nel dettaglio le alternative presenti in Rete, i loro possibili sviluppi futuri secondo le analisi di famosi istituti di ricerca. Inoltre si discute del ruolo dell'utente, sempre più al centro del processo comunicativo grazie agli strumenti della Rete, in particolare dalla nascita del Web 2.0 .
L'ultimo capitolo è dedicato in parte ad un esperimento di trasmissione di una web tv personale, mandata in onda in maniera del tutto gratuita grazie a servizi tipici del Web 2.0 .

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione  Introduzione  Negli ultimi dieci  anni  abbiamo  assistito  ad uno  sviluppo  vertiginoso  delle  tecnologie di  comunicazione,  sempre più personalizzate e attive nella  vita delle persone.  Lo  sviluppo  e  la  diffusione  di  tecnologie,  già  presenti ma  di  nicchia,  come  Internet  o  la  telefonia  cellulare,  sono  oggi  una  realtà  quotidiana  per  un  numero enorme di utenti.   La digitalizzazione di ogni tipo di testo, informazione, immagine, filmato, e la  loro  riproducibilità e diffusione a  costi particolarmente  ridotti, ha  innovato  profondamente  il  rapporto  del  singolo  nei  confronti  della  tecnologia,  cambiando  radicalmente  gli  schemi di  fruizione dei  contenuti multimediali.  Allo  stesso  tempo  il  progresso  tecnologico  ha  evidenziato  un  interesse  particolare  degli  utenti  verso  la  produzione  di  propri  contenuti,  possibile  grazie a macchine fotografiche digitali, videocamere, computer e soprattutto  telefoni cellulari.  La  telefonia mobile  e  Internet  rappresentano  senza  dubbio  due  fattori  di  deciso  cambiamento  rispetto alle abitudini dei  consumatori, ed  il  connubio  tra le due tecnologie si sta avviando ad essere stabile e permeare il panorama  della comunicazione negli anni a venire.  Mentre  i  telefoni  cellulari  integrano  la  semplice  funzione  di  fonìa  con  la  produzione e  la visualizzazione di filmati,  immagini, radio e musica,  Internet  raccoglie  e  diffonde  questi  contenuti,  in modo  si  possa  usufruirne  per  la    iv

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Riccardo Vosa Contatta »

Composta da 160 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4215 click dal 30/11/2009.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.