Skip to content

La gestione delle vendite nel settore dell'arredamento con Internet

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Bianchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Roberto Pavesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 220

Il settore dell'arredamento ha le caratteristiche tipiche del sistema produttivo italiano: piccole imprese, magari familiari, basso numero di addetti, grande frammentazione della distribuzione, etc.; l'avvento di Internet sta modificando tuttavia la struttura del sistema competitivo del mobile.
Questo lavoro analizza, in primo luogo, il sistema del mobile in Italia; una seconda parte del lavoro tratta le caratteristiche tecniche di Internet e del commercio elettronico. e successivamente si esegue un'analisi dettagliata del mercato del mobile via Internet negli Stati Uniti, tema centrale della tesi.
Su questa base si formulano dei possibili scenari futuri di sviluppo del mercato dell'arredamento in Italia e nel mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Il settore del mobile in Italia è caratterizzato dalla prevalenza di piccole imprese, sia a livello di produzione che di distribuzione; le esportazioni hanno un’incidenza rilevante sul totale della produzione, nonostante la crisi internazionale; la creatività delle imprese e la qualità dei prodotti consentono alle imprese di avere una leadership mondiale. La capacità di progettare e di arredare è una dote che sul piano mondiale solo l’Italia può offrire in modo completo. Nonostante una manodopera più costosa che altrove, un mercato difficile ed estremamente frammentato, dove le nicchie sono numerose e si produce per piccoli lotti, il sistema dei distretti ha continuato a rappresentare un’arma vincente, guidato dalle cinque realtà più significative (Lombardia, Triveneto, Toscana, Marche e Puglia-Basilicata). La flessibilità, l’integrazione e la specializzazione delle Pmi del legno e dell’arredamento sono migliorate, favorite anche da una filiera produttiva in cui le economie di scala sono meno pressanti che in altri settori e dove il processo di concentrazione procede a ritmo ridotto. Questi fattori di processo, integrati a una sfrenata competitività di mercato, hanno spinto le aziende italiane a innovare continuamente i loro prodotti. In questo contesto si inserisce il ruolo del design, sviluppato con investimenti e proposte nettamente superiori a quelle dei produttori di altri Paesi. Da un lato il design senza distretti non avrebbe la vivacità che lo caratterizza, ma dall’altro i distretti senza design non potrebbero offrire quel valore aggiunto che nel sistema Paese permette ancora al made in Italy di essere vincente sul mercato italiano e internazionale. Oggi, tuttavia, lo sviluppo della globalizzazione richiede alle aziende italiane uno sforzo per crescere nelle dimensioni e per migliorare l’organizzazione aziendale, dalla progettazione dei prodotti all’assistenza post-vendita. La diffusione di Internet coinvolge ormai tutti i comparti dell’economia. Il settore dell’arredamento non può certo restare estraneo a questa novità; Internet è in

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]ine.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arredamento
commercio arredi online
commercio elettronico
e-commerce
internet
commercio elettronico di mobili
commercio di cucine online
cataloghi di arredamento online
fiere del mobile online
mercato dell'arredamento
e-commerce di arredamento
fiera del mobile di milano
vendite di arredamento
mercato del mobile
settore dell'arredamento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi