Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Obama 2008: il messaggio tra speranza e realtà

Questa tesi di laurea nasce dall'esigenza di inquadrare la campagna elettorale americana del 2008 all'interno dell'ampio contesto della comunicazione politica.
La vittoria di Barack Obama segna una svolta non solo nella politica mondiale per l'importanza storica di queste competizioni elettorali ma anche sul piano delle strategie di comunicazione politica adottate.
Tra nozioni accademiche, fatti concreti, sondaggi, strategie e tecniche adottate dai vari schieramenti, sarà spiegato come Barack Obama sia riuscito a vincere le Primarie Democratiche e divenire il quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Affinché ciò sia possibile occorre innanzitutto capire come funzionano il sistema politico americano, le sue peculiarità, i meccanismi, i partiti e le procedure. Imprescindibile è stato il confronto tra la lunghissima campagna 2008 con le passate elezioni, in modo da far emergere le sue innovazioni e al contempo le similitudini.
L'analisi dettagliata del lavoro svolto dallo Staff di Barack Obama è il fulcro di questo elaborato: è stata davvero una campagna mai vista prima?

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Questa tesi di laurea nasce dall'esigenza di inquadrare la campagna elettorale americana del 2008 all'interno dell'ampio contesto della comunicazione politica. La vittoria di Barack Obama segna una svolta non solo nella politica mondiale per l'importanza storica di queste competizioni elettorali ma anche sul piano delle strategie di comunicazione politica adottate. Tra nozioni accademiche, fatti concreti, sondaggi, strategie e tecniche adottate dai vari schieramenti, sarà spiegato come Barack Obama sia riuscito a vincere le Primarie Democratiche e divenire il quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Affinché ciò sia possibile occorre innanzitutto capire come funzionano il sistema politico americano, le sue peculiarità, i meccanismi, i partiti e le procedure. Imprescindibile è stato il confronto tra la lunghissima campagna 2008 con le passate elezioni, in modo da far emergere le sue innovazioni e al contempo le similitudini. L'analisi dettagliata del lavoro svolto dallo Staff di Barack Obama è il fulcro di questo elaborato: è stata davvero una campagna mai vista prima? Si sono già svolte molte ricerche di comunicazione politica negli ultimi decenni, ma le ultime elezioni politiche americane segnano un nuovo punto di partenza se considerate nell'ambito scientifico della comunicazione politica. Perché? La grande svolta che si cercherà di evidenziare nel corso della ricerca è quella che mostra come Obama sia divenuto l'ideal-tipo della nuova personalizzazione della politica. Con tale affermazione si vuole per l'appunto dimostrare come l'analisi di questa campagna non si debba ridurre alla stregua di una grande campagna comunicazionale pluri-mediatica, ma che si è dimostrata vincente per la preminente statura stessa del primo Presidente nero della storia degli Stati 4

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Matteo Resta Contatta »

Composta da 234 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2595 click dal 22/01/2010.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.