Skip to content

Obama 2008: il messaggio tra speranza e realtà

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Resta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Cominicazione Politica e Sociale
  Relatore: Gianpietro Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 234

Questa tesi di laurea nasce dall'esigenza di inquadrare la campagna elettorale americana del 2008 all'interno dell'ampio contesto della comunicazione politica.
La vittoria di Barack Obama segna una svolta non solo nella politica mondiale per l'importanza storica di queste competizioni elettorali ma anche sul piano delle strategie di comunicazione politica adottate.
Tra nozioni accademiche, fatti concreti, sondaggi, strategie e tecniche adottate dai vari schieramenti, sarà spiegato come Barack Obama sia riuscito a vincere le Primarie Democratiche e divenire il quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Affinché ciò sia possibile occorre innanzitutto capire come funzionano il sistema politico americano, le sue peculiarità, i meccanismi, i partiti e le procedure. Imprescindibile è stato il confronto tra la lunghissima campagna 2008 con le passate elezioni, in modo da far emergere le sue innovazioni e al contempo le similitudini.
L'analisi dettagliata del lavoro svolto dallo Staff di Barack Obama è il fulcro di questo elaborato: è stata davvero una campagna mai vista prima?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Questa tesi di laurea nasce dall'esigenza di inquadrare la campagna elettorale americana del 2008 all'interno dell'ampio contesto della comunicazione politica. La vittoria di Barack Obama segna una svolta non solo nella politica mondiale per l'importanza storica di queste competizioni elettorali ma anche sul piano delle strategie di comunicazione politica adottate. Tra nozioni accademiche, fatti concreti, sondaggi, strategie e tecniche adottate dai vari schieramenti, sarà spiegato come Barack Obama sia riuscito a vincere le Primarie Democratiche e divenire il quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Affinché ciò sia possibile occorre innanzitutto capire come funzionano il sistema politico americano, le sue peculiarità, i meccanismi, i partiti e le procedure. Imprescindibile è stato il confronto tra la lunghissima campagna 2008 con le passate elezioni, in modo da far emergere le sue innovazioni e al contempo le similitudini. L'analisi dettagliata del lavoro svolto dallo Staff di Barack Obama è il fulcro di questo elaborato: è stata davvero una campagna mai vista prima? Si sono già svolte molte ricerche di comunicazione politica negli ultimi decenni, ma le ultime elezioni politiche americane segnano un nuovo punto di partenza se considerate nell'ambito scientifico della comunicazione politica. Perché? La grande svolta che si cercherà di evidenziare nel corso della ricerca è quella che mostra come Obama sia divenuto l'ideal-tipo della nuova personalizzazione della politica. Con tale affermazione si vuole per l'appunto dimostrare come l'analisi di questa campagna non si debba ridurre alla stregua di una grande campagna comunicazionale pluri-mediatica, ma che si è dimostrata vincente per la preminente statura stessa del primo Presidente nero della storia degli Stati 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

america
americana
axelrod
barack
campagna elettorale
clinton
comunicazione
democratici
elezioni
elezioni generali
facebook
kennedy
mccain
obama
palin
primarie
repubblicani
rivoluzione online
rock the vote
social network
staff
strategie
tecniche
youtube

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi