Skip to content

La moda intesa come linguaggio comunicativo

Informazioni tesi

  Autore: Camilla D'angeli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Emiro Cepeda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

L’argomento che si è scelto di trattare per la tesi nasce dalla grande passione e dalla profonda ammirazione nei confronti di coloro che, ancora oggi, ne studiano le caratteristiche e di coloro che, ogni giorno, sono in grado di creare modelli di abbigliamento (e non solo) capaci di fare in modo che ognuno di noi ci si possa rispecchiare una volta indossato. La moda è sempre stata considerata come un punto di riferimento, capace di dare quel qualcosa in più alla crescita personale e a quella professionale. Si è in grado di definirla come un fenomeno da non sottovalutare ma, anzi, da tenere costantemente in osservazione.
La moda è sempre stata considerata da molti come una forma di comunicazione in grado di esaltare nel migliore dei modi gli abiti, e non solo, indossati da ognuno di noi. Attraverso i due capitoli presenti nella tesi, si cercherà di analizzare i vari aspetti della moda e di tutti i suoi legami con il mondo della comunicazione. Da qui, appunto, il titolo “la moda come linguaggio comunicativo”.
Nel primo capitolo, si effettuerà un breve viaggio in quelle che sono definite le sue origini per poi passare ad analizzare la moda intesa come concetto, la moda come fenomeno ben definito e il rapporto che essa può avere con l’uomo e con colui che la “crea”: lo stilista. Nel quarto paragrafo, infatti, si analizzeranno, anche, due dei maggiori stilisti che sono stati in grado di rivoluzionare, nelle loro rispettive epoche, l’abbigliamento: Gabrielle «Coco» Chanel e Giorgio Armani.
Nel secondo capitolo, invece, la moda si concentrerà principalmente sull’analisi dello studio del suo linguaggio non verbale, analizzato da molti studiosi di psicologia. Si dedicherà un paragrafo alle forme e ai significati che l’abbigliamento può dare, ovvero al senso che la moda trasmette. Inoltre si sottolineerà l’importanza dei rapporti presenti tra la moda e la comunicazione (attraverso le varie forme di comunicare come, ad esempio, la pubblicità) e quello tra la moda e i mass media che negli ultimi secoli ha contribuito molto al rivoluzionamento della moda e alla sua espansione a livello globale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE L’argomento che si è scelto di trattare per la tesi nasce dalla grande passione e dalla profonda ammirazione nei confronti di coloro che, ancora oggi, ne studiano le caratteristiche e di coloro che, ogni giorno, sono in grado di creare modelli di abbigliamento (e non solo) capaci di fare in modo che ognuno di noi ci si possa rispecchiare una volta indossato. La moda è sempre stata considerata come un punto di riferimento, capace di dare quel qualcosa in più alla crescita personale e a quella professionale. Si è in grado di definirla come un fenomeno da non sottovalutare ma, anzi, da tenere costantemente in osservazione. La moda è stata considerata da molti come una forma di comunicazione in grado di esaltare nel migliore dei modi gli abiti, e non solo, indossati da ognuno di noi. Attraverso i due capitoli presenti nella tesi, si cercherà di analizzare i vari aspetti della moda e di tutti i suoi legami con il mondo della comunicazione. Da qui, appunto, il titolo “la moda come linguaggio comunicativo”. Nel primo capitolo, si effettuerà un breve viaggio in quelle che sono definite le sue origini per poi passare ad analizzare la moda intesa come concetto, la moda come fenomeno ben definito e il rapporto che essa può avere con l’uomo e con colui che la “crea”: lo stilista. Nel quarto paragrafo, infatti, si analizzeranno, anche, due dei maggiori stilisti che sono stati in grado di rivoluzionare, nelle loro rispettive epoche, l’abbigliamento: Gabrielle «Coco» Chanel e Giorgio Armani. All’interno del primo paragrafo “Le origini della moda” nel sottoparagrafo 1.3. dal titolo “Le epoche della moda” e nel paragrafo quarto, “L’uomo e la moda” sono presenti delle foto nell’appendice in terza di copertina in modo da poter dare al lettore un supporto visivo in merito agli abiti di cui si parla.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

armani
chanel
comunicazione
forma di comunicazione
linguaggio comunicativo
moda
moda forma di creatività
storia abiti
storia moda
vestiti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi