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L'università nel mercato della formazione superiore: strategie comunicative

La formazione universitaria sta cambiando in risposta al mutamento di almeno 3 condizioni esterne: il calo demografico, la diminuzione delle risorse finanziarie statali, ed infine le innovazioni tecnologiche, insieme nuove discipline e strumenti di competizione. La ricerca ha voluto verificare l'opportunità dell'applicazione al servizio ''formazione universitaria'' dei concetti tipici delle teorie di marketing dei servizi. In altri termini, la tesi vuole rispondere al seguente interrogativo: ''per riorganizzare i servizi universitari (da quelli didattici, fino alle attività di supporto allo studio), possono essere utili i concetti ideati dal marketing, oppure occorre pensarne di nuovi, più adeguati a descrivere le peculiarità di questo servizio pubblico?''

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5 Introduzione Oggetto Il presente lavoro di ricerca intende occuparsi delle attuali problematiche inerenti alla formazione universitaria, ed in particolare delle forme di comunicazione predisposte dall’istituzione nei confronti degli studenti. Il dibattito sulla formazione superiore è già molto ampio, ma questo non si è avvalso, per individuare possibili evoluzioni, delle nozioni e degli strumenti operativi messi a disposizione dal marketing, in particolare dal marketing dei servizi. Eppure è ormai prassi corrente l’approccio allo studio dei servizi pubblici secondo l’ottica del marketing; Philip Kotler può essere considerato uno dei principali precursori in questo campo. Partendo dunque dalla constatazione appena esposta, la presente ricerca mira a svolgere una prima ‘ricognizione’ del servizio di formazione universitaria utilizzando le teorie elaborate dal marketing dei servizi, per verificare se tale operazione può apportare contributi significativi e originali al dibattito in corso circa la riforma di questo servizio oppure dimostra la sua inadeguatezza ad analizzare l’oggetto della ricerca.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Giovanni Desco Contatta »

Composta da 202 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2286 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.