Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il gioco della sostenibilità. Idee per una eco - ludoteca.

La tesi si articola in tre capitoli. Nel primo capitolo viene descritto l’ambito teorico all’interno del quale si colloca il progetto: vengono quindi ripercorsi i diversi aspetti caratterizzanti l’Educazione Ambientale, dalla sua origine all’analisi dei principi fondanti. Nell’ultimo paragrafo viene affrontato il tema del gioco e dell’importanza educativa che esso assume nelle varie fasi dello sviluppo del bambino. Attraverso le opinioni dei più famosi pedagogisti della nostra storia si delinea l’idea di “gioco” come strumento educativo privilegiato, necessario alla crescita dei bambini, ma utile anche nella vita degli adulti.
Nel secondo capitolo viene introdotto il progetto: l’ipotesi di una ECO-LUDOTECA. Le argomentazioni del primo paragrafo riguardano la natura delle ludoteche, la loro storia e la funzione che queste hanno, oggi, all’interno della nostra società. Successivamente, viene argomentata l’idea di come la possibilità di poter trasferire l’educazione ambientale all’interno di uno spazio-gioco possa aumentare enormemente il valore educativo di quest’ultimo e, viceversa, di come una ludoteca possa rappresentare un luogo ottimale per la diffusione e la pratica dell’educazione ambientale.
Il terzo capitolo espone il progetto educativo della eco-ludoteca e specifica, pertanto, i metodi da seguire e gli obiettivi da raggiungere con una particolare descrizione degli “indicatori di qualità” dell’educazione ambientale, fondamentale per una progettazione di questo tipo. Segue, poi, una descrizione della struttura esterna, della ripartizione degli spazi e dei materiali da utilizzare. Sono presentate inoltre, anche con alcuni semplici esempi, le attività che dovrebbero essere svolte all’interno della eco-ludoteca. Tutte le attività sono ovviamente accuratamente scelte ed ideate al fine di raggiungere gli obiettivi previsti, seguendo i criteri che caratterizzano l’educazione ambientale.
L’ultima parte della tesi è dedicata alla sperimentazione di una attività tipo, progettata appositamente per valutare la fattibilità delle idee precedentemente esposte, e verificata in una ludoteca attiva del territorio laziale.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il progetto di una ludoteca ecologica nasce da un‟idea che ha preso forma durante il mio percorso universitario, alimentata dagli insegnamenti e delle esperienze, fino ad arrivare ad un progetto concreto. Le ragioni che mi hanno convinto dell‟opportunità e dell‟utilità di un ambiente ludico ispirato dai principi e dalle pratiche del pensiero ecologico risiedono nello stesso concetto di Educazione Ambientale. Se è vero che l‟educazione ambientale non si insegna ma si può solo vivere, quale momento migliore della vita se non quello dedicato al gioco per apprendere divertendosi! Il senso di un‟educazione all‟ambiente è tutto centrato sulla necessità, ormai innegabile, di modificare i nostri comportamenti e i nostri atteggiamenti in direzione di una più responsabile convivenza con la natura, ma anche con le comunità sociali, con le pluralità culturali, con le diversità che popolano il pianeta terra. Questi obbiettivi, che orientano quello che ormai dovrebbe essere riconosciuto come l‟unico processo educativo in grado di garantire un futuro alle nuove generazioni, richiedono interventi precoci sui più giovani. Fin dai primi anni della scolarizzazione le attività ludiche e quelle formative dovrebbero focalizzarsi sull‟idea che uomo e natura appartengono allo stesso sistema terra e che solo un‟ incessante attività di interazione tra le componenti del sistema rende possibile la vita su questo pianeta. Ogni intervento, ogni impatto prodotto possono alterare, con effetti irreversibili, i livelli di equilibrio che consentono la conservazione di ogni forma di vita. E‟ con questa idea di un ambiente

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Silvia Mazzarini Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5163 click dal 18/01/2010.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.