Skip to content

Lo sviluppo del disegno infantile: tra teorie consolidate e nuove ricerche

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Tombola
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Chiara Alessandra Ionio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 31

Nella prima parte della tesi vengono enunciate le principali teorie del disegno infantile, con riferimento agli autori....nella seconda parte invece, si tratta il tema delle doti artistiche dei bambini autistici, con riferimento a esperienze di ricercatori e traduzioni di articoli in inglese sul tema...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Perché studiare il disegno dei bambini? Una ragione consiste nell’esplorare l’acquisizione dell’abilità grafica infantile di per sè, quindi analizzare le relazioni spazio-geometriche, le relazioni parte-tutto, le strategie di progettazione e l’esecuzione motoria (Piaget e Inhelder, 1948; Goodnow, 1977; Freeman, 1980; Cox, 1985), un’altra risiede nell’utilizzarlo come testimonianza di un processo più generale di competenza simbolica e cambiamento nelle rappresentazioni (Karmiloff-Smith, 1984; Cohen, 1985). Il disegno, soprattutto se prodotto in modo spontaneo, è considerato dagli psicologi un mezzo prezioso per comprendere la personalità e lo stato emotivo dell’autore. (Ferraris, 2006). Il disegno, insieme al gioco, è una delle prime attività che il bambino produce spontaneamente ed è uno strumento di facile accesso che rappresenta una sorta di autoritratto del mondo intrapsichico del bambino; è uno strumento proiettivo molto ricco per la comprensione del mondo infantile. Questo elaborato è nato con il preciso tentativo di voler dimostrare l’importanza della tecnica proiettiva del disegno nella valutazione psicologica del bambino; considerando il disegno come strumento utile per arrivare a comprendere come il bambino percepisce e immagina il suo mondo. Il punto di partenza è quello di fornire una rassegna delle principali teorie psicologiche sul disegno infantile. Dopo aver fornito un quadro teorico di riferimento, citando i contributi dei maggiori esponenti di ogni approccio, si passa, nel secondo capitolo, a illustrare le differenze del processo di sviluppo del disegno nei bambini normali e nei bambini autistici. Il lavoro di questo secondo capitolo si articola analizzando ricerche scientifiche recenti nel tentativo di trovare riscontri pratici sullo sviluppo del disegno nei bambini autistici, che mostrano abilità grafiche avanzate rispetto ai bambini normali della medesima età, sia rispetto alla loro età mentale (Selfe, 1977). Infatti, c’è stato un diffuso interesse pubblico e scientifico negli anni recenti nei confronti dei bambini autistici che hanno dimostrato una straordinaria capacità nel disegno. Questo attuale interesse nasce dal fatto che gli individui autistici possiedono solitamente un profilo cognitivo caratterizzato da una carente capacità verbale, ma da una capacità non verbale relativamente buona (Hermelin e O’Connor, 1970).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi disegni bimbi
disegni bambini
disegno infanzia
disegno infanzia psicologia
infanzia
psiche bambini

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi