Skip to content

La tutela dei brevetti

Informazioni tesi

  Autore: Marco Zolla
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Enrico Mosconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

Nell’economia globale stanno avvenendo mutamenti radicali che determinano le tendenze al cambiamento influenzando le basi del vantaggio competitivo delle imprese. La liberalizzazione e l’estensione di mercati, la flessibilità del fattore lavoro, la deregolamentazione di settori chiave ed il diminuito costo dell’informazione stanno mutando le basi della differenzazione competitiva.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE 1.1 Contesto di studio 1.1.1 Le tendenze al cambiamento Nell’economia globale stanno avvenendo mutamenti radicali che determinano le tendenze al cambiamento influenzando le basi del vantaggio competitivo delle imprese. La liberalizzazione e l’estensione di mercati, la flessibilità del fattore lavoro, la deregolamentazione di settori chiave ed il diminuito costo dell’informazione stanno mutando le basi della differenzazione competitiva. Il baricentro economico si sta spostando progressivamente da attività propriamente di carattere manifatturiero ad attività ad alto valore aggiunto e creativo del cosiddetto “terziario avanzato”, mentre le preferenze dei consumatori si orientano sempre più verso prodotto e servizi dotati di soluzioni tecniche e progettuali innovative. Nasce l’economia della “conoscenza”, che si caratterizza per un’accelerazione ed intensificazione del ritmo delle innovazioni. Questo dinamismo porta a continue trasformazioni strutturali ed organizzative e alla conseguente riduzione dei competitive advantage period (CAP) delle imprese. Il vantaggio competitivo definisce una condizione di miglioramento delle caratteristiche di prodotto o servizio offerto (vantaggio di beneficio) o di riduzione dei costi (vantaggio di costo), in cui il flusso dei risultati economici è più elevato di quello medio del settore e dei principali competitori. Lo scenario concorrenziale condiziona inoltre la condotta strategica delle imprese, che tendono a focalizzarsi non solo sull’accesso preferenziale a risorse strategiche e allo sviluppo di capacità specifiche, ma soprattutto ad accentuare la valorizzazione di beni intangibili ed adottare meccanismi d’isolamento quali vantaggi della prima mossa e soprattutto ostacoli all’imitazioni. I beni intangibili diventano quindi il presupposto indispensabile all’attività innovativa, che a sua volta deve essere sistematicamente supportata da strumenti che ne impediscano ai concorrenti la duplicazione. La capacità di innovare diventa spesso l’unico modo per acquisire posizioni dominanti temporanee nell'ambito di un determinato mercato e per appropriarsi di extra profitti. Le condizioni ambientali contemporanee hanno portato la capacità innovativa delle imprese a dipendere non tanto da fattori settoriali e dimensionali, quanto dalla qualità della strategia, dalla dotazione di capitale intellettuale e dalla capacità di acquisire le nuove competenze necessarie ad innovare prodotti, processi e servizi. I paradigmi dell'innovazione stanno passando da fenomeno prevalentemente tecnologico, coincidente con l'allocazione interna di risorse in attività di Ricerca & Sviluppo (R&S), a realtà multidimensionale sempre più complessa. La nuova innovazione non investe più solo il sistema tecnologico, ma il 9

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi