Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le strategie di internazionalizzazione nei Paesi Emergenti: alcuni casi di aziende italiane

Rassegna delle principali teorie sull'internazionalizzazione delle imprese nei Paesi Emergenti e delle strategie più efficaci per penetrare questi mercati

Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE L’obiettivo del lavoro è approfondire un fenomeno complesso ed al centro degli studi di International Business: le strategie di internazionalizzazione nei Paesi Emergenti. Questa è una tematica di grande attualità, visto il ruolo di primo piano che molte di queste nazioni hanno acquisito all’interno dello scenario economico globale. E’ quindi fondamentale che le imprese dei Paesi Sviluppati comprendano come approcciare questi mercati, se vogliono sfruttarne il grande potenziale di crescita. Particolare attenzione sarà dedicata alla Russia, un Paese che può essere definito emergente poiché, dopo la transizione istituzionale da un sistema centralmente pianificato ad uno di mercato e l’inizio di relazioni aperte con le altre economie, sta sperimentando un forte processo di sviluppo economico. Nel primo capitolo verrà presentato un nuovo framework teorico, la visione istituzionale, che tiene in considerazione il ruolo di condizionamento che le Istituzioni svolgono all’interno del contesto nel quale le imprese si trovano a competere. Utilizzando questo nuovo approccio teorico in combinazione con le due teorie tradizionali, quella delle risorse e competenze distintive (che indica nelle specificità dell’impresa dal punto di vista della dotazione di risorse e di competenze gli elementi fondanti delle strategie e della performance) e quella di Porter (il quale afferma che sono le caratteristiche del settore di riferimento

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Marco Lancioni Contatta »

Composta da 217 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 12188 click dal 04/02/2010.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.