Skip to content

Cenni sull'intenzionalità musicale

Informazioni tesi

  Autore: Damiano Menin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Corrado Sinigaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

Il tema dell'organizzazione musicale del cervello ricopre un ruolo di particolare rilievo tra le più recenti ricerche in ambito neuroscientifico e psicologico.
Le indagini in questa direzione sono state rese possibili dallo sviluppo di sofisticate tecniche di brain imaging, ma l'interesse suscitato dai problemi legati alla comprensione musicale è connesso radicalmente al ruolo che essa pare ricoprire nel complesso e plastico mosaico delle competenze umane.
Un primo motivo di interesse è legato al carattere composito delle rappresentazioni coinvolte. Un vasto ramo della ricerca neuroscientifica si è focalizzato sulle proprietà visuo-motorie della corteccia frontale agranulare, e più tardi sulle proprietà mirror di questa e altre popolazioni neuronali, delineando un orizzonte rivoluzionario e promettente, in cui un ruolo determinante potrebbe essere svolto dai risultati ottenuti nel campo dell'indagine del cervello musicale, che dà luogo ad una comprensione che potremmo provvisoriamente definire trimodale (motoria, visiva e acustica).
È ormai assodato che il fenomeno neurale della comprensione musicale- che si compia nell'atto dell'esecuzione vera e propria, dell'ascolto “passivo”, dell'immaginazione o della memoria- è inestricabilmente connesso all'esplicazione di una serie di competenze motorie, e che tale nesso tende ad irrobustirsi con l'aumento di queste stesse competenze.
Il recente sviluppo di questi temi accompagna la ricerca in un cambio di paradigma che va progressivamente precisandosi, pur mantenendo un grado di provvisorietà che potremmo definire programmatico, in virtù del carattere trascendentale della prospettiva messa in atto.

Nella presente trattazione, in seguito ad una breve sinossi degli ultimi cruciali trent'anni di ricerca sull'intenzionalità musicale, si tratteggeranno le linee guida dell'indagine attuale con particolare attenzione per alcune questioni fondamentali, primo tra tutti il problema relativo alle modalità della rappresentazione.
Nella prospettiva emergente, la rappresentazione musicale non può più essere considerata come un settore circoscritto in cui formulare o verificare ipotesi di varia generalità, ma costituisce un ambito di ricerca privilegiato i cui rapporti con le dimensioni che si suppongono altre della rappresentazione umana vanno sottoposti ad un continuo vaglio sperimentale congiunto con un'ininterrotta riflessione epistemologica, conducendo ad una continua riformulazione del problema centrale attraverso la quale sia possibile conseguire un effettivo avanzamento della nostra comprensione dei fenomeni neurali e rappresentativi nel loro complesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il tema dell'organizzazione musicale del cervello ricopre un ruolo di particolare rilievo tra le più recenti ricerche in ambito neuroscientifico e psicologico. Le indagini in questa direzione sono state rese possibili dallo sviluppo di sofisticate tecniche di brain imaging, ma l'interesse suscitato dai problemi legati alla comprensione musicale è connesso radicalmente al ruolo che essa pare ricoprire nel complesso e plastico mosaico delle competenze umane. Un primo motivo di interesse è legato al carattere composito delle rappresentazioni coinvolte. Un vasto ramo della ricerca neuroscientifica si è focalizzato sulle proprietà visuo-motorie della corteccia frontale agranulare, e più tardi sulle proprietà mirror di questa e altre popolazioni neuronali, delineando un orizzonte rivoluzionario e promettente, in cui un ruolo determinante potrebbe essere svolto dai risultati ottenuti nel campo dell'indagine del cervello musicale, che dà luogo ad una comprensione che potremmo provvisoriamente definire trimodale (motoria, visiva e acustica). È ormai assodato che il fenomeno neurale della comprensione musicale- che si compia nell'atto dell'esecuzione vera e propria, dell'ascolto “passivo”, dell'immaginazione o della memoria- è inestricabilmente connesso all'esplicazione di una serie di competenze motorie, e che tale nesso tende ad irrobustirsi con l'aumento di queste stesse competenze. Il recente sviluppo di questi temi accompagna la ricerca in un cambio di paradigma che va progressivamente precisandosi, pur mantenendo un grado di provvisorietà che potremmo definire programmatico, in virtù del carattere trascendentale della prospettiva messa in atto. Nella presente trattazione, in seguito ad una breve sinossi degli ultimi cruciali trent'anni di ricerca sull'intenzionalità musicale, si tratteggeranno le linee guida dell'indagine attuale con particolare attenzione per alcune questioni fondamentali, primo tra tutti il problema relativo alle modalità della rappresentazione. Nella prospettiva emergente, la rappresentazione musicale non può più essere considerata come un settore circoscritto in cui formulare o verificare ipotesi di varia generalità, ma costituisce un ambito di ricerca privilegiato i cui rapporti con le dimensioni 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi