Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Realizzazione di un sistema di alert e di configurazione remota per WSN

Il mio lavoro di tesi è stato caratterizzato, inizialmente, dallo studio della nuova tecnologia denominata 6LowPan, (Ipv6 over Low power Wireless Personal Area Networks), caratterizzata principalmente dalla possibilità di trasmettere pacchetti IPv6 all’interno di reti wireless che sfruttano lo standard IEEE 802.15.4.
In seguito, sfruttando le conoscenze acquisite, mi sono dedicato all'implementazione di un sistema di alert e di controllo remoto per una rete di sensori conforme alla suddetta tecnologia.
Il sistema di alert permette di monitorare costantemente o, secondo i tempi stabiliti dall’utente, le variazioni di temperatura, segnalando prontamente i rilevamenti fuori soglia; mentre, il sistema di controllo remoto, permette all’utente un’interazione completa con la rete.

Mostra/Nascondi contenuto.
Alessandro Messina Introduzione 1 Introduzione Le reti di sensori, al giorno d’oggi, ci offrono innumerevoli opportunit di innovazione che riguardano differenti settori del mercato globale, permettendo di introdurre sia nuove modalit per la raccolta e l’elaborazione dei dati che per il controllo e il monitoraggio di un particolare ambiente. Infatti, le reti di sensori permettono di osservare e interagire con l ambiente e con i fenomeni, restando sempre connesse in tempo reale e risultando determinanti in situazioni critiche come guerre, catastrofi naturali, epidemie, e non solo [1]. Gi nel 1991 Mark Weiser nel celebre articolo The Computer for the 21st Century profetizz con la frase "The most profound technologies are those that disappear" [2] , la futura presenza di ambienti caratterizzati da un elevato numero di dispositivi tecnologici miniaturizzati, in grado di influenzare e migliorare tutti gli aspetti della nostra vita. Infatti, il continuo progresso tecnologico ha permesso la miniaturizzazione di microprocessori e sensori, consentendone l utilizzo all interno delle reti wireless. Il mio lavoro di tesi Ł stato caratterizzato, inizialmente, dallo studio della nuova tecnologia denominata 6LowPan, (Ipv6 over Low power Wireless Personal Area Networks), caratterizzata principalmente dalla possibilit di trasmettere pacchetti IPv6 all interno di reti wireless che sfruttano lo standard IEEE 802.15.4.

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Alessandro Messina Contatta »

Composta da 137 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 681 click dal 19/02/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.