Skip to content

Le Patate Interattive. L'arte di Mark Napier tra produzione, esposizione e fruizione.

Informazioni tesi

  Autore: Adriano Dominici
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luisa Valeriani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

Il processo di desacralizzazione dell’opera d’arte come feticcio intoccabile dell’artista, ha inizio circa un secolo fa ed è tuttora un argomento su cui l’arte stessa continua ad interrogarsi costruttivamente, generando e portando in grembo nuove forme di produzione, esposizione fruizione dell’opera. Questo trattato analizza da un punto di vista sociologico le opere di un artista newyorkese, Mark Napier, che a metà degli anni novanta abbandona tele e pennelli per dedicarsi alla sperimentazione con i nuovi media, consolidando e sedimentando grazie alle sue notevoli intuizioni, il terreno della corrente artistica che forse più di tutte raccoglie l’eredità delle grandi avanguardie storiche: la net.art. Inoltre, senza la pretesa di ripercorrere tutti i concetti e le teorie socio-antropologiche che hanno illustrato e approfondito la tematica della rete e del web, si è cercheto di istituire parallelismi concettuali tra le opere dell’artista e alcuni dei più grandi pensatori degli ultimi decenni, cercando di capire dove e perché Mark Napier perpetua una risemantizzazione dell’opera d’arte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1  Mark Napier  Nato  a  Springfield, New  Jersey, Napier  a metà  degli  anni  90  abbandona  tele  e  pennelli per dedicarsi completamente alla crescente avanguardia della net.art. Con  le sue notevoli  intuizioni, Napier sedimenta un  terreno artistico molto denso  di  interesse,  ma  ancora  privo  di  quella  spinta  motrice  essenziale  alla  sua  affermazione.   Diplomatosi  in  Fine  Arts  presso  il  Rochester  Institute  of  Technology,  per  provvedere  a  se  stesso  e  alla  sua  famiglia,  ha  lavorato  e  lavora  tuttora,  come  programmatore.  Napier,  profondo  conoscitore  del  web  e  dei  linguaggi  che  lo  sorreggono,  unisce  una  assoluta  sensibilità  artistica  all’attivismo  socio‐culturale  tipico degli hacker. I suoi lavori, o perlomeno quelli successivi a “Distorted Barbie”,  sono tutti frutto di un’ interazione, quella tra l’oggetto e il fruitore, tra il codice del  web e quello della mente. Il vero autore del progetto artistico è quindi  il fruitore  stesso,  l’autore è  invece colui che crea <<tutte  le possibilità virtuali  racchiuse nel  meta‐progetto 1 >>.     Il fatto che  la figura dell’autore non sia più così  importante non condiziona  né  la  qualità  della  produzione  culturale  né  la  creatività  artistica.  Questo  dovrebbe  farci  riflettere  sulla natura  sociale della  cultura: nessuno ha  idee  che non siano state direttamente o indirettamente influenzate dalle relazioni  sociali  che  intrattiene,  dalla  comunità  di  cui  fa  parte. Non  esiste  il  genio  isolato  dal  mondo  e  ispirato  dalla  musa,  esistono  solo  persone  che  si                                                                 1  Cfr. De Kerckhove,   www.mediamente.rai.it/HOME/BIBLIOTE/intervis/d/dekerc02.htm#link005 

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte feticci
arte napier
desacralizzazione
desacralizzazione arte
intelligenza collettiva
intelligenza connettiva
mark napier
media arte
patatoland.org

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi