Skip to content

Cultura organizzativa e riti aziendali

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Pittoni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giovanni Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

Negli ultimi 30 anni il termine cultura organizzativa è andato assumendo un ruolo sempre più importante nell’analisi dei diversi aspetti dei comportamenti organizzativi.
La cultura di un’azienda infatti rivela, in maniera più o meno manifesta, il modo in cui la stessa si pone nei confronti del mercato ed influenza i comportamenti delle persone, rafforzandone il senso di appartenenza al gruppo e l’identificazione con la mission aziendale.
La conoscenza e la gestione degli elementi “soft” della cultura aziendale diventa quindi fondamentale per riuscire a fare leva sulle persone aumentando la motivazione e migliorando il clima organizzativo.
Scopo di quest’opera è dunque indagare ed analizzare le pratiche gestionali che supportano il trasferimento dei valori organizzativi ed il rinforzo dei comportamenti coerenti con gli obiettivi dell’impresa; si è scelto inoltre di contestualizzare la ricerca all’interno di una zona precisa, il Veneto, per evidenziare le eventuali interazioni tra cultura aziendale e cultura del territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO PRIMO LA CULTURA E I RITI NELLE ORGANIZZAZIONI 1 Premessa Nel seguente capitolo si cercherà innanzi tutto di spiegare il concetto di cultura organizzativa e la relativa crescita d’importanza del ruolo che quest’ultima ha avuto, nel corso dell’ultimo trentennio, nell’ambito degli studi sulle organizzazioni. Successivamente si analizzerà la figura dell’imprenditore vista nell’ottica della diffusione della cultura all’interno dell’azienda e si esaminerà il concetto di identità organizzativa come spinta all’azione nei confronti del personale aziendale. Il capitolo continua focalizzandosi sulle diverse tipologie di forme culturali diffuse nelle organizzazioni, analizzando specificatamente una particolare forma di ritualità aziendale, i riti di integrazione; infine il box conclusivo induce a riflettere su come il termine “cultura aziendale” continui ad essere al centro di dibattiti e generare opinioni contrastanti. 2 Teoria dell’organizzazione A partire circa dal 1970 gli studiosi delle organizzazioni hanno letteralmente riscoperto la cultura, ovvero hanno cominciato ad utilizzare concetti culturali per analizzare vari aspetti dei comportamenti organizzativi e lo studio delle dimensioni culturali e simboliche delle organizzazioni è andato gradualmente consolidandosi come uno dei filoni più importanti della ricerca organizzativa: basti pensare al fatto che nell’arco di due soli anni, dal 1979 al 1981, il numero di articoli di argomento economico aziendale contenenti la parola “mito” è passato da 50 a 500 (Gagliardi, 1986). Significativa a tal proposito è l’affermazione di Meryl Reis Louis (Gagliardi,1986) che “molto, se non la gran parte, di ciò che davvero conta nella vita dell’organizzazione si svolge al livello culturale”, ovvero sul piano delle premesse cognitive e di valore e degli stessi “stati emotivi” che costituiscono il fondamento delle decisioni, delle scelte, della volontà di impegnarsi e in definitiva dell’azione individuale e collettiva nelle organizzazioni. Lo studio culturale delle imprese si è dunque andato ad affiancare alle linee di pensiero più tradizionali (l’approccio sistemico-contingentista, di ispirazione funzionalista, e lo studio dell’azione organizzativa come azione sociale tendenzialmente orientata alla razionalità di ispirazione weberiana), vale a dire le cosiddette teorie a “razionalità organizzativa forte”,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

clima organizzativo
cultura aziendale
cultura organizzativa
cultura veneta
organizzazione aziendale
riti aziendali
senso di appartenenza
valori organizzativi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi