Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Marketing territoriale e sviluppo locale: i casi del "Sulcis Iglesiente" e dell’"Area Grecanica"

Il turismo oggi è una risorsa di straordinaria importanza e potenzialità per tutta una serie di luoghi cosiddetti “strategici”: località e territori poveri da un punto di vista industriale e di materie prime, possono trarre infinte ricchezze da uno sfruttamento intelligente e sostenibile delle proprie risorse umane ed ambientali, risorse fino a poco tempo fa poco utilizzabili. Per molti Paesi il turismo è oggi addirittura determinante nella formazione del reddito, per altri è una fonte di guadagno di notevole importanza, per altri ancora è un settore in via di sviluppo, ma su cui si cerca sempre di investire molto. Insomma, in un sistema sociale basato sulla globalizzazione delle comunicazioni, dei trasporti, il mercato turistico non poteva restare immune dai cambiamenti in atto, portando così una nuova linfa vitale nell’economia di molti Paesi.Da parte sua, l’Italia è tra i Paesi più all’avanguardia nell’organizzazione turistica, trovandosi in una posizione strategica in Europa, con una concentrazione di bellezze panoramiche introvabili in altre zone del mondo, con la sua ricchissima storia culturale ed artistica, con le sue tradizioni rinomate in tutto il globo.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE. Il turismo oggi è una risorsa di straordinaria importanza e potenzialità per tutta una serie di luoghi cosiddetti “strategici”: località e territori poveri da un punto di vista industriale e di materie prime, possono trarre infinte ricchezze da uno sfruttamento intelligente e sostenibile delle proprie risorse umane ed ambientali, risorse fino a poco tempo fa poco utilizzabili. Per molti Paesi il turismo è oggi addirittura determinante nella formazione del reddito, per altri è una fonte di guadagno di notevole importanza, per altri ancora è un settore in via di sviluppo, ma su cui si cerca sempre di investire molto. Insomma, in un sistema sociale basato sulla globalizzazione delle comunicazioni, dei trasporti, il mercato turistico non poteva restare immune dai cambiamenti in atto, portando così una nuova linfa vitale nell’economia di molti Paesi Da parte sua, l’Italia è tra i Paesi più all’avanguardia nell’organizzazione turistica, trovandosi in una posizione

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Sistemi e progetti di Comunicazione

Autore: Elena Domenica Condemi Contatta »

Composta da 225 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1208 click dal 12/03/2010.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.