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Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media.

All’interno della presente analisi si intendono tracciare le principali note sull’etnografia dei media, passando attraverso alcune nozioni fondamentali, ovvero la descrizione della pratica etnografica in sé, l’etnografia dei prodotti mediali, sino ad arrivare all’ambito più specifico del pubblico.
L’analisi viene suddivisa in tre capitoli principali. Nel primo capitolo, viene presentata e descritta l’etnografia come una pratica sociale, affrontando quelle che si ritengono essere le caratteristiche fondamentali, nonché le diverse fasi di lavoro di cui questa esperienza si compone.
Nel secondo capitolo, l’attenzione è focalizzata invece sull’ambito più specifico dell’etnografia applicata ai media, riflettendo in questo caso sul rapporto tra i media stessi e la società, sulle diverse tecniche di approccio allo studio e sulla pratica di analisi della produzione dei testi mediali.
Nel terzo e ultimo capitolo, si prende in considerazione l’etnografia applicata al pubblico dei media.
Viene definito innanzitutto il concetto di pubblico, analizzato prendendo in considerazione i tratti fondamentali che lo definiscono, per poi passare attraverso lo sviluppo storico delle diverse teorie che nel corso dei decenni hanno cercato di fornire una spiegazione esauriente di tale nozione, sino a terminare attraverso la presa in considerazione dell’ambito più ristretto del consumo televisivo.

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3 PREMESSA All interno della presente analisi si intendono tracciare le principali note sull etnografia dei media, passando attraverso alcune nozioni fondamentali, ovvero la descrizione della pratica etnografica in sØ, l etnografia dei prodotti mediali, sino ad arrivare all ambito piø specifico del pubblico. L analisi viene suddivisa in tre capitoli principali. Nel primo capitolo, viene presentata e descritta l etnografia come una pratica sociale, affrontando quelle che si ritengono essere le caratteristiche fondamentali, nonchØ le diverse fasi di lavoro di cui questa esperienza si compone. Nel secondo capitolo, l attenzione Ł focalizzata invece sull ambito piø specifico dell etnografia applicata ai media, riflettendo in questo caso sul rapporto tra i media stessi e la societ , sulle div erse tecniche di approccio allo studio e sulla pratica di analisi della produzione dei testi mediali. Nel terzo e ultimo capitolo, si prende in considerazione l etnografia applicata al pubblico dei media. Viene definito innanzitutto il concetto di pubblico, analizzato prendendo in considerazione i tratti fondamentali che lo definiscono, per poi passare attraverso lo sviluppo storico delle diverse teorie che nel corso dei decenni hanno cercato di fornire una spiegazione esauriente di tale nozione, sino a terminare attraverso la presa in considerazione dell ambito piø ristretto del consumo televisivo.

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Ilaria Mutti Contatta »

Composta da 73 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.