Skip to content

Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Mutti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Rocco De Biase
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

All’interno della presente analisi si intendono tracciare le principali note sull’etnografia dei media, passando attraverso alcune nozioni fondamentali, ovvero la descrizione della pratica etnografica in sé, l’etnografia dei prodotti mediali, sino ad arrivare all’ambito più specifico del pubblico.
L’analisi viene suddivisa in tre capitoli principali. Nel primo capitolo, viene presentata e descritta l’etnografia come una pratica sociale, affrontando quelle che si ritengono essere le caratteristiche fondamentali, nonché le diverse fasi di lavoro di cui questa esperienza si compone.
Nel secondo capitolo, l’attenzione è focalizzata invece sull’ambito più specifico dell’etnografia applicata ai media, riflettendo in questo caso sul rapporto tra i media stessi e la società, sulle diverse tecniche di approccio allo studio e sulla pratica di analisi della produzione dei testi mediali.
Nel terzo e ultimo capitolo, si prende in considerazione l’etnografia applicata al pubblico dei media.
Viene definito innanzitutto il concetto di pubblico, analizzato prendendo in considerazione i tratti fondamentali che lo definiscono, per poi passare attraverso lo sviluppo storico delle diverse teorie che nel corso dei decenni hanno cercato di fornire una spiegazione esauriente di tale nozione, sino a terminare attraverso la presa in considerazione dell’ambito più ristretto del consumo televisivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 PREMESSA All interno della presente analisi si intendono tracciare le principali note sull etnografia dei media, passando attraverso alcune nozioni fondamentali, ovvero la descrizione della pratica etnografica in sØ, l etnografia dei prodotti mediali, sino ad arrivare all ambito piø specifico del pubblico. L analisi viene suddivisa in tre capitoli principali. Nel primo capitolo, viene presentata e descritta l etnografia come una pratica sociale, affrontando quelle che si ritengono essere le caratteristiche fondamentali, nonchØ le diverse fasi di lavoro di cui questa esperienza si compone. Nel secondo capitolo, l attenzione Ł focalizzata invece sull ambito piø specifico dell etnografia applicata ai media, riflettendo in questo caso sul rapporto tra i media stessi e la societ , sulle div erse tecniche di approccio allo studio e sulla pratica di analisi della produzione dei testi mediali. Nel terzo e ultimo capitolo, si prende in considerazione l etnografia applicata al pubblico dei media. Viene definito innanzitutto il concetto di pubblico, analizzato prendendo in considerazione i tratti fondamentali che lo definiscono, per poi passare attraverso lo sviluppo storico delle diverse teorie che nel corso dei decenni hanno cercato di fornire una spiegazione esauriente di tale nozione, sino a terminare attraverso la presa in considerazione dell ambito piø ristretto del consumo televisivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi