Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Tecnologie web per il commercio elettronico a supporto del supply chain management

il lavoro si propone di analizzare i fattori strategici che permettano un efficace utilizzo delle tecnologie Web nell'ottica di un'evoluzione verso il commercio elettronico delle aziende. L'analisi è condotta sia sul lato della domanda, mediante interviste con i responsabili IT di alcune aziende, in cui si cercano di individuare i benefici e le eventuali criticità legate all'introduzione delle nuove tecnologie, sia sul lato dell'offerta, con uno studio funzionale dei principali pacchetti software per il commercio elettronico. L'individuazione dei fattori critici è seguita da un riscontro con due casi aziendali di eccellenza.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 1 Introduzione Il presente lavoro si propone di analizzare le tecnologie Internet a supporto del Supply Chain Management nella prospettiva di un’evoluzione verso il commercio elettronico da parte delle aziende italiane. Lo scopo che si vuole perseguire è quello di fornire una visione globale dello stato attuale della diffusione delle applicazioni per l’e-commerce, con l’intento di considerare l’insieme di tutti i fattori che possono favorirne la diffusione o, viceversa, ostacolarla. In quest’ottica sono stati analizzati gli aspetti economici, organizzativi, legali e tecnologici legati a tali applicazioni. Per verificare la rilevanza dei dati raccolti mediante la suddetta analisi nella realtà delle imprese nazionali, si condurrà una serie di interviste presso i responsabili dei settori IT di un campione di aziende. Poiché la gestione della catena del valore e, in particolare, l’integrazione dei processi paiono essere il punto chiave per il successo dell’introduzione delle applicazioni per il commercio elettronico, il lavoro di tesi si focalizza sull’individuazione delle migliori modalità di utilizzo delle tecnologie Web affinché i benefici apportati da tale evoluzione in senso elettronico possano agire da supporto alle attività aziendali. Ulteriori riscontri alle indicazioni emerse sono, successivamente, individuati nello studio di due casi aziendali. Nel capitolo 2 verranno considerate le previsioni sulla diffusione di Internet e sui volumi d’affari relativi all’e-commerce, considerato nelle sue varie tipologie, di cui nel capitolo 3 si approfondiranno, in particolare, in modo congiunto gli aspetti tecnologici, organizzativi ed economici. L’analisi sarà condotta, nel capitolo 4, sul fronte della domanda mediante lo studio di alcuni casi aziendali, in cui si porranno in evidenza esigenze, aspettative, benefici ottenuti ed eventuali criticità legate all’introduzione delle nuove tecnologie. Nel capitolo 5, invece, verrà considerato il lato dell’offerta, per mezzo dello studio funzionale delle soluzioni offerte dai principali produttori di software.

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Mario Verdicchio Contatta »

Composta da 140 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4443 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.