Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I limiti dell'analisi di bilancio per indici: il caso Sabaf

Con il presente lavoro ci si propone di esporre il significato, la funzione, le modalità di utilizzo e, soprattutto, i limiti di significatività delle analisi di bilancio per indici; le quali, rappresentano uno degli strumenti principalmente impiegati dalle aziende per il controllo di gestione.
Il riscontro avviene partendo dall’analisi di bilancio di Sabaf S.p.A. , una delle principali società produttrici di componenti per apparecchi domestici per la cottura a gas; è una tesi, dunque, in cui trovano applicazione le conoscenze ragionieristiche acquisite durante il corso di studi triennale.
Si tratta di un’analisi a livello strutturale, finanziario ed economico che porta a considerazioni riguardanti l’elasticità, o al contrario la rigidità, strutturale della società e la capacità, o l’incapacità, di generare reddito a livello di gestione operativa e globale.
Sono stati analizzati quattro esercizi sociali; dall’anno 2003 all’anno 2006; Sabaf, essendo una società quotata in borsa, ha redatto l’ultimo bilancio d’esercizio in conformità agli International Financial Reporting Standards (IFRS).
L’analisi dello “stato di salute” della società, attraverso il calcolo degli indici di bilancio, sarà la base informativa per trarre delle conclusioni sui limiti che questo metodo possiede, e per capire se la redazione del bilancio secondo le normative internazionali possa aiutare a rimuoverne alcuni.
Il mio orientamento verso Sabaf, come società su cui svolgere il lavoro di analisi, è stato dettato da diverse motivazioni.
In particolare, mi ha colpito l’impegno che la società ha intrapreso, in questi ultimi anni, nel percorso della responsabilità sociale; è proprio sulla informazione e sul dialogo con tutti gli stakeholder, in particolare con la collettività e l’ambiente in generale, che Sabaf sta costruendo un cammino di sviluppo sostenibile reale, trasparente e condiviso.
Il lavoro che segue è stato sviluppato nel seguente modo; il primo capitolo riepiloga il ruolo informativo del bilancio d’esercizio e dell’analisi di bilancio per indici e i limiti di significatività di quest’ultima, il secondo capitolo delinea il profilo della società, attraverso la storia, le strategie e le prospettive per lo sviluppo futuro.
Il terzo capitolo descrive i metodi di riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico applicandoli ai bilanci Sabaf; mentre, il quarto capitolo, dopo aver esposto i principali indici utili per l’analisi patrimoniale finanziaria ed economica d’impresa, presenta detti indicatori sulla base dei precedenti bilanci riclassificati.
L’ultima parte, infine, riporta un giudizio globale sull’andamento economico e sull’attuale struttura della società attraverso una valutazione analitica dei singoli indici e tenterà di definire i limiti di significatività incontrati nell’analisi di tali indicatori.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Con il presente lavoro ci si propone di esporre il significato, la funzione, le modalità di utilizzo e, soprattutto, i limiti di significatività delle analisi di bilancio per indici; le quali, rappresentano uno degli strumenti principalmente impiegati dalle aziende per il controllo di gestione. Il riscontro avviene partendo dall‟analisi di bilancio di Sabaf S.p.A. , una delle principali società produttrici di componenti per apparecchi domestici per la cottura a gas; è una tesi, dunque, in cui trovano applicazione le conoscenze ragionieristiche acquisite durante il corso di studi triennale. Si tratta di un‟analisi a livello strutturale, finanziario ed economico che porta a considerazioni riguardanti l‟elasticità, o al contrario la rigidità, strutturale della società e la capacità, o l‟incapacità, di generare reddito a livello di gestione operativa e globale. Sono stati analizzati quattro esercizi sociali; dall‟anno 2003 all‟anno 2006; Sabaf, essendo una società quotata in borsa, ha redatto l‟ultimo bilancio d‟esercizio in conformità agli International Financial Reporting Standards (IFRS). L‟analisi dello “stato di salute” della società, attraverso il calcolo degli indici di bilancio, sarà la base informativa per trarre delle conclusioni sui limiti che questo metodo possiede, e per capire se la redazione del bilancio secondo le normative internazionali possa aiutare a rimuoverne alcuni. Il mio orientamento verso Sabaf, come società su cui svolgere il lavoro di analisi, è stato dettato da diverse motivazioni. In particolare, mi ha colpito l‟impegno che la società ha intrapreso, in questi ultimi anni, nel percorso della responsabilità sociale; è proprio sulla informazione e sul dialogo con tutti gli stakeholder, in particolare con la collettività e l‟ambiente in generale, che Sabaf sta costruendo un cammino di sviluppo sostenibile reale, trasparente e condiviso. Il lavoro che segue è stato sviluppato nel seguente modo; il primo capitolo riepiloga il ruolo informativo del bilancio d‟esercizio e dell‟analisi di bilancio per indici e i limiti di significatività di quest‟ultima, il secondo capitolo

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Giovanna Tisato Contatta »

Composta da 126 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8985 click dal 01/04/2010.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.