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Psicologia del risparmio: la consumer confidence

Le connessioni tra psicologia ed economia dagli inizi fino ad oggi. In particolare le attitudini individuali al risparmio a seconda del reddito.
La valutazione della consumer confidence secondo il metodo del LISREL e dell'analisi a croce.

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3 1. Utilità e decisioni di consumo e risparmio. 1.1 Utilità e psicologia nei primi neoclassici Nello sviluppo storico del pensiero economico il concetto di utilità ha assunto con l’affermazione della teoria neoclassica tuttora dominante un ruolo di primo piano che, con qualche semplificazione, può essere fatto coincidere con l’identificazione dell’utilità come motore delle scelte economiche. L’utilità assunse inizialmente una vera e propria valenza di strumento d’unificazione delle scienze umane, in particolare della parte normativo- descrittiva sulle regole di corretto comportamento e di quella positivo- descrittiva sui comportamenti che gli individui adottano nei fatti, indipendentemente dai suggerimenti degli economisti: pareva infatti trattabile, e misurabile, con la strumentazione della nascente psicologia scientifica 1 . Alla base di questa impostazione l’opinione che l’homo oeconomicus fosse caratterizzato da una “natura umana omogenea indipendentemente dalle differenze degli individui” 2 . 1 Laird , J.(1929) The idea of value. Cambridge University Press, London 2 Demeluanere , P.(1996) Homo oeconomicus. Enquete sur la consyitution d’un paradigme. PUF Presses Universitaures de France , Paris

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Muraro Contatta »

Composta da 81 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5363 click dal 20/03/2004.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.