Skip to content

E-commerce business to consumer e tecnologie per la sicurezza dei pagamenti via Internet: il caso Quality-Tools

Informazioni tesi

  Autore: Christian Di Costanzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Alberto Azzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 335

Questa tesi tratta degli aspetti più interessanti del commercio elettronico. Si inizia con un primo capitolo introduttivo che presenta una carrellata di statistiche e previsioni sul fenomeno per ciò che concerne Italia, Europa e Stati Uniti. il secondo capitolo tenta di descrivere il commercio elettronico business to consumer sotto molteplici aspetti: dalle differenze in termini di sending costs e componenti informative rispetto al commercio tradizionale ad alcuni aspetti di marketing e pubblicità, sottolineando la specificità di strumenti come il banner.
Il terzo capitolo si occupa invece degli strumenti che garantiscono la sicurezza dei pagamenti via Internet. Si parla dei sistemi crittografici, dei sistemi di codifica ad una chiave, del sistema RSA e quindi dei sistemi a due chiavi, considerando anche aspetti di aritmetica modulare alla base del sistema RSA (teorema di Fermat-Eulero). Per far questo mi sono rifatto ad autorevoli pubblicazioni in materia, essendo un economista e non un matematico. La firma digitale, le smart card e la moneta elettronica completano il terzo capitolo.
Il quarto capitolo è sicuramente l'aspetto più interessante ed originale della tesi in quanto racconta la storia di una medio-piccola azienda casertana, la Quality-Tools.com, che si occupa della vendita di mozzarella di bufala via Internet e che è stata l'unica azienda campana e meridionale premiata all'IBM e-business award '99.
Questa tesi è il frutto di un lavoro basato sulla costante lettura di pubblicazioni specialistiche su quotidiani e riviste del settore. Quindi si potrebbe dire che c'è quasi un approccio di tipo giornalistico, come evidenziato dalla bibliografia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 -Introduzione- La Rivoluzione, apportata dalla straordinaria diffusione di Internet, sta ancora realizzandosi, sotto i nostri occhi, a ritmi di crescita esponenziali, specie se si pensa che la Rete ha raggiunto la massa di dieci milioni di utenti in 5 anni, mentre altre innovazioni tecnologiche del passato come il telefono hanno impiegato circa venti anni. In tal senso Internet, si mette sempre più al servizio di un villaggio e di un mercato globale, dove non contano più le distanze fisiche, mentre è sempre più importante la capacità di essere innovativi al fine di conquistare vantaggi competitivi. L’ Internet Revolution sta apportando trasformazioni profonde nel campo economico, e quindi anche nel modo di realizzare le transazioni commerciali, con l’utilizzo del Web, come nuovo canale di vendita di prodotti e servizi dalle aziende ai consumatori (E-COMMERCE B2C), e come strumento per lo scambio di merci nell’ambito delle forniture interaziendali (E- COMMERCE B2B). Lo scopo del presente lavoro sarà proprio lo studio del fenomeno dell’ E-COMMERCE B2C, analizzando la situazione attuale del fenomeno e le sue prospettive future.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico b2c
crittografia
firma digitale
quality-tools.com
sicurezza informatica
sistemi a doppia chiave
smart card
e-commerce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi