Skip to content

Interazione tra portali aziendali e tecnologie customer relationship management: aspetti organizzativi e tecnologie abilitanti

Informazioni tesi

  Autore: Nicoletta Nutrito
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Alessandro Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

Lunedì mattina, ore 9.00, il direttore vendite di un'azienda si siede alla scrivania e come prima cosa controlla la posta elettronica. La presentazione che deve tenere nel pomeriggio è molto importante, quindi inizia a prepararla, cominciando con la raccolta di tutte le informazioni necessarie. I dati delle vendite di quest'anno sono sul suo PC, ma per avere quelli degli anni passati il direttore deve consultare il terminale nell'ufficio accanto. Occorre ora fare un'analisi comparata tra la situazione italiana e quella tedesca, per cui è necessario utilizzare la workstation che si trova nella sala macchine. Il direttore vendite è ora in possesso di tutti i dati che gli servono, per completare la presentazione gli mancano solo i profili professionali di alcuni dei suoi collaboratori, e per questo telefona all'ufficio risorse umane e si fa mandare un attachment. Uno sguardo veloce al suo quotidiano preferito via Internet ed alle 9.45 il direttore vendite può finalmente iniziare a preparare i lucidi, dopo aver utilizzato 3 computer, 5 diverse applicazioni e fatto 1 telefonata.
La stessa situazione si presenta in un'altra azienda, il direttore vendite accende il computer e, in un'unica pagina, ha i link relativi a tutti i dati di vendita, organizzati per periodo e per area geografica. Sempre attraverso quella pagina può lanciare l'applicazione che permette di elaborare questi dati, e consultare gli archivi di tutti i dipartimenti, tra cui quello delle risorse umane. Completano il quadro l'accesso diretto alla posta elettronica ed i link ai suoi siti internet preferiti. Dopo 15 minuti il direttore vendite sta già lavorando alla presentazione.
Il secondo scenario realizza il concetto di ''information at your fingertips'': accedere velocemente alle informazioni anche se non si trovano fisicamente sul nostro PC. Così i dati, decentralizzati a livello fisico e differenti per il formato in cui si presentano, possono essere centralizzati dal punto di vista logico. E' proprio questo il ruolo di un portale aziendale, porsi come unico punto di accesso ad informazioni provenienti da fonti diverse - e differenti per formato - per facilitare il lavoro di raccolta delle informazioni al personale, che può così dedicare più tempo all'analisi ed all'elaborazione delle stesse.
Il Customer Relationship Management è un approccio di business orientato al cliente che coinvolge tutte le funzioni aziendali. Il primo Capitolo analizza questa concezione sotto i profili gestionale ed organizzativo.
Le tematiche di CRM sono presenti da tempo nelle strategie di business, magari designate da termini diversi, la rivoluzione di questi ultimi anni sta nella diffusione di nuove e potenti tecnologie in grado di attuare questi principi.
Il Capitolo 2 parla di come sia possibile, ad esempio attraverso data warehouse, tecniche di data mining, applicazioni di Business Intelligence, utilizzare al meglio le informazioni a disposizione dell'azienda. Dopo aver analizzato singolarmente ciascuno degli elementi di una valida architettura informatica a supporto del CRM, il Capitolo si conclude con una panoramica delle soluzioni disponibili sul mercato.
Il Capitolo 3 descrive dettagliatamente la soluzione di CRM adottata da Andersen Consulting.. Gli elementi dell'architettura informatica coinvolgono tutte le funzioni aziendali ed elaborano dati differenti per formato, origine e complessità. Pertanto è necessario organizzare tutte queste informazioni tramite un' interfaccia grafica facile da usare, che consenta ai dipendenti di un'azienda di accedere velocemente alle informazioni necessarie per svolgere il loro lavoro. Questo è il compito principale dei Portali aziendali, a cui sono dedicati i Capitoli 4, 5, 6 e 7.
Il Capitolo 4 traccia un quadro di insieme sui Portali, definisce il loro impatto sul business di un'azienda e ne analizza le principali caratteristiche e funzionalità.
Il Capitolo 5 presenta un'analisi del mercato dei Portali, dividendo i fornitori di queste applicazioni in 5 tipologie a seconda del loro ''core business'' e della loro strategia di posizionamento. Per ognuno di questi gruppi è preso in esame un prodotto specifico.
Il Capitolo 6 descrive il Portale sviluppato da Andersen Consulting, al cui progetto ho lavorato durante il mio stage. In particolare si esaminano l'organizzazione dei contenuti e le principali funzionalità. Il Capitolo si conclude con la descrizione di alcuni compiti specifici che ho svolto durante lo stage.
Infine il Capitolo 7, dopo aver introdotto alcuni concetti fondamentali relativi alle architetture client-server ed allo sviluppo in ambiente ASP (Active Server Pages), descrive la soluzione tecnologica adottata da Andersen Consulting per lo sviluppo del Portale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Nicoletta Nutrito__________________________________________________________ 3 Introduzione Il Customer Relationship Management é un approccio di business orientato al cliente che coinvolge tutte le funzioni aziendali. Il primo Capitolo analizza questa concezione sotto i profili gestionale ed organizzativo. Tra gli obiettivi principali del CRM vi é quello di individuare quali sono i clienti più profittevoli per instaurare con loro un rapporto duraturo e vantaggioso per entrambe le parti. L'azienda, conoscendo sempre meglio il cliente, potrà soddisfare pienamente le sue esigenze, anche personalizzando in parte il prodotto/servizio offerto. Il cliente, se é soddisfatto, non ha motivo di rivolgersi altrove, e l'azienda, ammortizzati i costi di acquisizione iniziali, potrà godersi gli elevati margini di profitto realizzati attraverso quel cliente con il quale ha instaurato un legame duraturo. Le tematiche di CRM sono presenti da tempo nelle strategie di business, magari designate da termini diversi, la rivoluzione di questi ultimi anni sta nella diffusione di nuove e potenti tecnologie in grado di attuare questi principi. Oggi é possibile, ad esempio, che un operatore di Call Center abbia sotto gli occhi tutte le informazioni relative al cliente ed ai suoi precedenti contatti con l'azienda prima ancora di sollevare la cornetta. Sarà il sistema informativo a visualizzare questi dati dopo aver individuato il numero di telefono da cui proviene la telefonata, in modo da far risparmiare tempo e migliorare la qualità del servizio. Il Capitolo 2 parla appunto di come sia possibile,ad esempio attraverso data warehouse, tecniche di data mining, applicazioni di Business Intelligence, utilizzare al meglio le informazioni a disposizione dell'azienda. Dopo aver analizzato singolarmente ciascuno degli elementi di una valida architettura informatica a supporto del CRM, il Capitolo si conclude con una panoramica delle soluzioni disponibili sul mercato. Il Capitolo 3 descrive dettagliatamente la soluzione di CRM adottata da Andersen Consulting, società presso la quale ho svolto uno stage. Gli elementi dell'architettura informatica coinvolgono tutte le funzioni aziendali ed elaborano dati differenti per formato, origine e complessità. Pertanto é necessario organizzare tutte queste informazioni tramite un' interfaccia grafica facile da usare, che consenta ai dipendenti di un'azienda di accedere velocemente alle informazioni necessarie per

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi