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La Core Stability nel gioco del calcio: metodiche applicative

Penso di poter affermare senza timore di smentite che i vantaggi di un allenamento funzionale di core stability sono emersi in maniera evidente, sia per il calcio che per ogni disciplina sportiva.
Naturalmente questo metodo piuttosto innovativo richiede una certa preparazione teorica da parte di chi desidera utilizzarlo per sé o per la propria squadra, per non correre il rischio di svolgere un allenamento privo di efficacia o addirittura assumere posture e atteggiamenti errati che potrebbero portare più problemi che benefici.
Per questo ritengo che sia opportuno dedicare del tempo alla Core Stability, all’interno delle sedute di normale allenamento o al di fuori, perché oltre a fornire una buona fisicità, migliora sensibilmente le performance in termini di forza, velocità, stabilità, esplosività, cioè in senso globale.
Da sottolineare come questo metodo di allenamento sia già largamente utilizzato da molte società di Serie A; ritengo però che dovrebbe essere adottato anche da società in ambito dilettantistico, perché a fronte di una spesa minima si possono ricevere grandissimi benefici e ottenere sensibili miglioramenti nelle performance dei singoli e delle squadre in toto.
Concludo aggiungendo che già nella categoria allievi si può iniziare un’educazione del core, naturalmente selezionando con criterio gli esercizi più adatti.

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INTRODUZIONE Leggendo alcuni articoli su internet riguardo all’allenamento e in particolare all’allenamento del calciatore, mi sono imbattuto su un argomento per me nuovo e sconosciuto, quello della “core stability”; tale argomento mi ha da subito appassionato e incuriosito, per l’innovazione che da qualche anno a questa parte sta portando all’idea stessa di allenamento. Il presente lavoro ha come obiettivo quindi quello di chiarire il concetto di “Core Stability”, la sua importanza nella preparazione di un atleta, presentare i sistemi muscolari fondamentali coinvolti nella stabilizzazione, descrivere gli strumenti, gli attrezzi e i programmi utilizzabili per allenare questa capacità e illustrare come la core stability si possa applicare alla preparazione del calciatore, mettendo anche in evidenza le differenze e le idee innovative rispetto alle nozioni tradizionali dell’allenamento. Infine intendo fornire, a chiunque volesse seguire le idee proposte dai fautori di questo nuovo metodo di allenamento, una progressione di esercizi per la preparazione atletica caratterizzata appunto dall’allenamento della core stability. 1

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Motorie

Autore: Luca Giunchi Contatta »

Composta da 120 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.