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La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca

Questa tesi verte sullo studio di:
Marketing e comunicazione nello sport
Gestione di un evento sportivo
Sponsorizzazioni
Ufficio stampa e pubbliche relazioni

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5 Introduzione Il mio elaborato finale di laurea è basato sulle esperienze che ho vissuto nei tre mesi del mio tirocinio universitario presso l’agenzia di pubbliche relazioni e comunicazione Soluzione Group srl. In questo periodo sono stata impegnata nell’organizzazione di tre gare d’auto d’epoca, di cui la suddetta agenzia si occupava di fare da ufficio stampa, facendosi anche carico delle relazioni pubbliche con i media, sia durante le presentazioni ufficiali dei vari eventi, sia nello svolgimento della manifestazione. Gli eventi su cui ho personalmente lavorato e di cui tratto in questo lavoro sono tutti legati allo stesso sport, l'automobilismo d'epoca, ma allo stesso tempo si prefiggono scopi del tutto differenti. Promozione del territorio, turismo e uno stampo glamour per la Coppa d’Oro delle Dolomiti, svoltasi a Cortina D'Ampezzo; un nome di rilievo storico per il Gran Premio Nuvolari di Mantova; solidarietà e donazione di organi e tessuti per il Trofeo AIDO, nelle valli bresciane. Preciso che tutte tre le gare, a cui io ho partecipato direttamente lavorando nel box "Accredito Stampa", si sono tenute nel mese di settembre 2009. L’obiettivo che mi sono prefissata di raggiungere con questo lavoro è quello di analizzare caso per caso le tre differenti gare di regolarità per auto storiche, così da illustrare il ruolo principe svolto dalle pubbliche relazioni nel segmentare ogni evento. Nel primo capitolo espongo le teorie che stanno alla base del marketing di un evento sportivo: l'importanza del marketing e specialmente della comunicazione nelle organizzazioni sportive, lo sport come scelta su cui ricadono molte decisioni di marketing aziendale per comunicare con i mass media, l'evento come strumento leader nel veicolare i valori aziendali e farli arrivare direttamente al target prescelto. Mi soffermo poi sui caratteri specifici dell'evento complesso, sui suoi attori e sui destinatari, sul posizionamento dell'evento specifico da me studiato, ovvero la gara d'auto d'epoca, tra i vari soggetti coinvolti. Nel secondo capitolo, sia teorico che pratico, tratto il delicato ruolo delle sponsorizzazioni, senza le quali un evento sportivo non potrebbe nascere. La sponsorizzazione è vista come una strategia di marketing aziendale a medio - lungo termine e può assumere varie tipologie a seconda del ruolo che lo sponsor vuole ottenere legandosi a un determinato evento. Sottolineo gli obiettivi che le aziende

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Valentina Nicolosi Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3199 click dal 22/04/2010.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.